Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

18° Corso di Diritto Ambientale a Cagliari da febbraio 2010

grig-corso-diritto-ambientaleSono aperte le iscrizioni al 18° Corso di Diritto Ambientale che si terrà a partire dal febbraio 2010, con cadenza settimanale, a Cagliari.

Il Corso intende fornire ai partecipanti un’introduzione il più possibile approfondita sull’utilizzo dello “strumento diritto” per la difesa dell’ambiente e dei connessi diritti dei cittadini.

Il Corso di Diritto Ambientale è organizzato dalle associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG).

Le conversazioni, tenute da liberi professionisti, dirigenti pubblici ed operatori del diritto, avranno carattere monografico, con cadenza settimanale.

Ognuna delle 11 conversazioni (di circa 2 ore ciascuna) sarà relativa ad una specifica tematica propria del diritto ambientale:

tutela delle coste e pianificazione paesaggistica e territoriale
caccia e tutela degli “altri” animali
aree protette
diritti di uso civico ed altri diritti d’uso collettivi
inquinamento elettromagnetico
diritto all’informazione ambientale e partecipazione al procedimento amministrativo
abusivismo edilizio e condono
piano per l’edilizia
tutela dei diritti
class action
valutazione di impatto ambientale

L’edizione attuale del Corso di Diritto Ambientale privilegia gli argomenti di maggiore attualità ed interesse per l’ambito regionale: la tutela paesaggistica, la pianificazione territoriale e paesaggistica, il c.d. piano per l’edilizia, la valutazione di impatto ambientale, ma naturalmente si estende alle principali tematiche della gestione e tutela giuridica dell’ambiente.

Alle precedenti 17 edizioni del Corso – unico nel suo genere in Sardegna – hanno preso parte oltre 750 partecipanti tra studenti, professionisti, tecnici, funzionari pubblici, insegnanti, ecc.

In corso di accreditamento ai fini della formazione professionale permanente da parte dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari (come avvenuto per le due precedenti edizioni).

Il 18° Corso di Diritto Ambientale inizierà venerdi 5 febbraio 2010, alle ore 20,30 in Via Cocco Ortu 32 a Cagliari.

La quota di partecipazione al corso è di 100 euro, comprensiva di tessera associativa, attestato di partecipazione e dispensa su CD relativa agli argomenti trattati durante il Corso.

Per info e iscrizioni:

Gruppo d’Intervento Giuridico
Blog: gruppodinterventogiuridico.blog.tiscali.it
Mail: grigsardegna@tiscali.itgrigsardegna5@gmail.com

Amici della Terra
Via Cocco Ortu, 32 – Cagliari
Tel/Fax: 070 490904
E-mail: amicidellaterra@libero.it

Fonte: GRIG
Pubblicazione: 28/12/2009 – Ultimo aggiornamento: 15/01/2010

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.