logo-festambienteCondivisione e bellezza, queste le parole chiave della seconda edizione di FestAmbiente Mondi Possibili, che torna al Circolo degli Artisti di Roma dal 20 al 22 settembre 2013.

Spazio a laboratori, incontri, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali all’insegna della sostenibilità ambientale.

Ripartendo dalla condivisione, come generatore di buone pratiche, questa edizione vuole focalizzare la propria attenzione sui condomìni intesi come realtà abitative capaci di favorire la convivenza negli spazi comuni, sovvertendo così l’idea tradizionale del condominio come luogo di conflittualità e diatribe. Il co-housing, co-working, bike-sharing e car-sharing, car-pooling, il GAS (gruppo di acquisto solidale) e gli orti urbani diventano, così, punti di partenza per la rigenerazione dei quartieri, dei beni comuni e dell’intero spazio urbano.

In programma, proiezioni in cuffie wireless, performance teatrali, presentazioni di libri, incontri, attività ludo-gastronomiche, un’area interamente dedicata al benessere, area giochi per i bambini e le famiglie (di ogni genere), spazio ai CO-talk con un programma ricco di chiacchierate circolari tra esperti e appassionati sulle buone pratiche del vivere insieme e per chiudere in bellezza un silent DJ-set interamente alimentato a pedali. Gli allestimenti di Festambiente Mondi Possibili saranno realizzati in materiale di recupero.

festambiente_iconaFestAmbiente Mondi Possibili è costruito secondo il principio del QB (quanto basta), al fine di ridurre al minimo gli sprechi. Un’analisi che comprende la comunicazione, il sistema di prenotazioni e il numero di partecipanti a evento, la costruzione e l’utilizzo dei materiali, la gestione energetica e dei rifiuti. Principi di efficienza ed efficacia non solo economici ma anche ambientali per un modo diverso di prendersi cura degli utenti scegliendo per i partecipanti dei criteri di qualità personalizzati.

L’evento è promosso dal circolo Legambiente Mondi Possibili e dall’associazione di promozione sociale Tavola Rotonda, in collaborazione con Legambiente Lazio e la rete nazionale dei festival ecologisti Festambientenet.

Per info:
www.festambiente.mondipossibili.it
www.fb.com/festambientemondipossibili

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 09/09/2013 – Ultimo aggiornamento: 09/09/2013

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome