cagliari citta dei bambini e delle bambineCagliari è una città per bambini?
È una città accogliente, attrezzata e funzionale anche per i più piccoli?
Quali progetti in campo a Cagliari e altrove, quali da ideare?

Queste alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere giovedì 12 giugno alle 17:30, all’Hostel Marina di Cagliari durante l’incontro-dibattito “Cagliari città dei bambini? Problemi, politiche, pratiche per una città di tutti“.

Esperti, cittadini e amministratori dialogheranno insieme per capire in che modo una città ripensata tenendo conto delle esigenze dei bambini sia una città migliore per tutti, quali siano i punti deboli di Cagliari e quali le esperienze di altre città del mondo. Si parlerà di progettazione di spazi pubblici per i bambini e del gioco urbano all’interno del contesto più ampio di una pianificazione sostenibile.

L’incontro-dibattito è promosso e coordinato dal gruppo di genitori “Piazzetta San Sepolcro” che – si legge nel comunicato – si è costituito in comitato un anno fa per la tutela della piazzetta. Al centro del quartiere pedonale della Marina, i suoi spazi sono utilizzati dai bambini come area di gioco e la scorsa estate, come molti cagliaritani ricorderanno, è stata al centro di un accesso dibattito in seguito all’occupazione da parte di bar e ristoranti di una sua porzione con sedie e tavolini. Partendo dal dibattito sorto intorno alla fruizione della piazzetta, gli organizzatori puntano a discutere in modo più largo ed efficace sullo sviluppo di Cagliari e sul futuro urbano di tutti noi. 

Questi i temi degli interventi:

  • Una città con le bambine e i bambini. Un’utopia possibile (Maurizio Murino, sociologo dell’infanzia e ricercatore del CNR).
  • Spazio pubblico e pratiche di gioco (Aide Esu, sociologa del Dipartimento di ricerche economiche e sociali dell’Università di Cagliari)
  • Il gioco come strumento di riconquista degli spazi pubblici negati (Tamalacà, spin off e laboratorio di ricerca e azione per la città dei diritti dell’Università di Sassari-Alghero).

La partecipazione è libera e gratuita. Saranno presenti: l’assessore all’Urbanistica del Comune di Cagliari, Paolo Frau; la presidente della Commissione consiliare Cultura cittadina, nonché prima firmataria dell’Ordine del giorno del Consiglio comunale sul progetto UNICEF sulle Città amiche delle bambine e dei bambini (Child-friendly cities), Francesca Ghirra; la presidente della Commissione comunale Pari opportunità, Elisabetta Dettori.

Cagliari città dei bambini?
Problemi, politiche, pratiche per una città di tutti
Incontro-dibattito
Giovedì 12 giugno 2014, ore 17:30
Hostel Marina, Scalette San Sepolcro, Cagliari

Link:

cagliari citta dei bambini e delle bambine

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 11/06/2014 – Ultimo aggiornamento: 11/06/2014

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

 

 

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome