progettazione-partecipata-Aggiornamento del 30/01/2011: Progettazione partecipata. Corso di formazione in Abruzzo a febbraio 2011.

Si terranno prossimamente in Abruzzo due corsi di formazione rispettivamente sulla Progettazione Partecipata e sulla Partecipazione di bambini, ragazzi e giovani alla vita della città.

I corsi sono rivolti a chi è interessato/coinvolto nella progettazione/realizzazione di processi partecipati (dirigenti, tecnici e operatori degli Uffici tecnici e sociali, insegnanti, liberi professionisti, operatori del Privato Sociale, studenti universitari e post-universitari).

I corsi sono proposti dalla Cooperativa ABCittà, in collaborazione con la edènia società cooperativa e con l’Ordine degli Architetti, PPC della provincia di Chieti.

Corso 1
Bambini, ragazzi e giovani partecipano alla vita della città

Nuove competenze per amministratori, tecnici, operatori e insegnanti coinvolti in processi di educazione alla cittadinanza attiva.

Il corso intende informare e migliorare le capacità tecnico-professionali essenziali per gestire e governare in maniera efficace i processi partecipati che coinvolgono a vario titolo nella vita della città bambini, ragazzi e giovani, facilitando l’acquisizione di attitudini, conoscenze e competenze specifiche.

Corso 2
La Progettazione Partecipata

Nuove competenze per amministratori, tecnici e operatori coinvolti in processi di riqualificazione urbana, sociale e ambientale.

Il corso intende informare e migliorare le procedure amministrative e le capacità tecnico-professionali essenziali per gestire e governare in maniera efficace i processi partecipati, facilitando l’acquisizione di attitudini, conoscenze e competenze specifiche.

Obiettivo di entrambi i corsi, con sguardi differenti, è:

promuovere, strutturare e mantenere collaborazioni intersettoriali e modelli efficaci di parternariato pubblico-privato;
progettare e co-gestire processi di pianificazione e progettazione partecipata con bambini, ragazzi e giovani;
promuovere i luoghi della partecipazione;
garantire la processualità e la qualità delle scelte;
documentare i percorsi avviati e valutare iter, risultati, effetti e impatti;
ascoltare, informare, coinvolgere con efficacia e trasparenza la cittadinanza.

Ogni corso si struttura in 2 moduli formativi (da 12 ore ciascuno) che si terranno presumibilmente a Chieti.

Lezioni frontali si alterneranno a simulazioni e a lavori di gruppo. Le docenze saranno accompagnate e integrate da materiale iconografico su diverso supporto e da documentazione scientifica.

Per dichiare il proprio interesse a partecipare, occorre inviare il modulo di iscrizione a:
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Chieti
Corso Marrucino n. 120, 66100 Chieti
Tel. 0871.330911 – Fax 0871. 330620
Web: www.ch.archiworld.it – Mail: architettichieti@archiworld.it

Link:
Cooperativa ABCittà
Cooperativa Edènia
Ordine degli Architetti PPC Chieti
Programma corso + modulo iscrizione

Fonte: comunicato ch.archiworld.it
Pubblicazione: 27/08/2010 – Ultimo aggiornamento: 27/08/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome