Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Biodomenica 2009, il 4 ottobre nelle piazze italiane

biodomenica-2009-innerIl 4 Ottobre 2009 torna in oltre 100 piazze la Campagna Nazionale Biodomenica, promossa da AIAB, Legambiente e Coldiretti.

La 10a edizione della campagna porterà il bio nelle piazze delle maggiori città italiane dove si potranno degustare le migliori produzioni biologiche e incontrare i produttori.

In ogni città l’iniziativa sarà caratterizzata dalle produzioni tipiche locali.

L’evento punta a far conoscere le tecniche produttive e le pratiche agronomiche ecocompatibili, la loro praticabilità in tutto il pianeta, e la loro capacità di favorire un’equa ripartizione delle risorse, garantendone la conservazione per le generazioni future.

Il tema di quest’anno sarà il Green Public Procurement (GPP) ovvero gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento alle mense con alimenti biologici e locali.

Al centro dell’attenzione sarà la valorizzazione delle migliori esperienze di ristorazione collettiva (scuole, ospedali, aziende) con alimenti da agricoltura biologica e legati al territorio (filiera corta e km zero).

Verrà lanciata una campagna di sensibilizzazione verso gli amministratori pubblici per far adottare a tutti queste buone pratiche.

Sul sito biodomenica.it il programma completo e la petizione sui GPP.

Fonte: biodomenica.it
Immagine: biodomenica.it
Pubblicazione: 30/09/2009 – Ultimo aggiornamento: 30/09/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.