casteddu-mobility-styles-2Parte “Casteddu Mobility Styles“, un programma per promuovere la mobilità sostenibile a Cagliari e nel suo hinterland (la cosiddetta “area vasta”).

Il programma mira a incentivare gli spostamenti con i mezzi pubblici, i mezzi privati condivisi, la propria bici, il bike sharing o a piedi, accrescendo la consapevolezza dei costi e dei benefici (sia individuali che collettivi, di tipo economico, ambientale, di tempo e salute) associati alle scelte di mobilità dei singoli cittadini.

Si tratta di un “programma di cambiamento volontario di viaggio” (cioè punta sulla sensibilizzazione dei cittadini e non sulle misure coercitive come tassazioni, interdizione al traffico, pedaggi, etc.) rivolto ai viaggiatori dell’area vasta di Cagliari e studierà, con due diverse attività di indagine, i comportamenti attuali di viaggio e le relazioni tra le attività quotidiane e la scelta dei mezzi di trasporto.

All’interno del programma – ideato e realizzato dal CRiMM, il Centro Ricerche Modelli e Mobilità dell’Università di Cagliari – ricopre particolare importanza la promozione della linea di Metropolitana leggera, in servizio da appena tre anni e ancora sottoutilizzata.

E’ proprio attorno all’utilizzo della Metro che ruotano le 2 fasi di indagine del programma.

Fase 1: “Chi utilizza la Metro di Cagliari?” (febbraio 2011)

Indagine – realizzata in collaborazione con l’ARST, Azienda Regionale Sarda Trasporti – rivolta a chi già utilizza la Linea rossa della MetroCagliari, per conoscere le abitudini degli utenti, in modo da migliorare il servizio e promuoverne l’utilizzo.

Fase 2: “Cap-and-save” (aprile/maggio 2011)

Indagine indirizzata a chi pur abitando o lavorando a 300/500 metri dalle fermate, non utilizza la Metro ma sarebbe interessato ad acquisire comportamenti di mobilità sostenibileI volontari riceveranno ognuno uno smart phone con l’applicazione del CRiMM “Activity Locator”, che consente l’analisi delle relazioni fra attività quotidiane e scelte di viaggio (gli smart phone avranno un piano voce/dati prepagato all-inclusive che i partecipanti sono invitati ad utilizzare anche per scopi non legati all’indagine).

Tra i volontari che aderiranno al programma (è possibile partecipare e candidarsi su internet), verranno estratti un I-Phone4 e 10 buoni spesa del valore di 100 euro ciascuno.

Partecipa anche tu su metrostyles.it!

casteddu-mobility-styles

inchiesta-trasporti-cagliari-2inchiesta-trasporti-cagliariCRiMM (Centro Ricerche Modelli e Mobilità)
Università di Cagliari
Telefono: +39 070 675 6405
Fax: +39 070 675 6402
Mail: info@metrostyles.it
Sito: www.metrostyles.it

Fonte: CRiMM, Centro Ricerche Modelli e Mobilità dell’Università di Cagliari
Pubblicazione: 21/02/2011 – Ultimo aggiornamento: 21/02/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

2 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome