Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Comunità

Definizione di comunitàUna comunità è un insieme di individui che condividono lo stesso ambiente fisico e tecnologico, formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli organizzativi, linguistici, religiosi, economici e da interessi comuni.

Esistono tanti tipi di comunità, da quelle territoriali a quelle virtuali.

Con riferimento agli esseri umani, gli individui di una comunità sono legati fra loro da un elemento di comunione riconosciuto come tale dagli individui stessi.

Una comunità può indicare nel linguaggio comune una struttura organizzativa sociale, tipo un quartiere, un paese o una regione, comunque di estensione geografica limitata, in cui gli abitanti abbiano delle caratteristiche comuni.

Questo concetto può essere usato anche per le nuove forme di comunità che non necessitano della vicinanza geografica per creare un’identità comunitaria: le comunità virtuali.

In ecologia comunità indica l’insieme di organismi che condividono lo stesso ecosistema geograficamente limitato.

Approfondimenti: wikipedia.org

PARTECIPAROLE
il glossario collaborativo con le parole della Partecipazione

cruciverba-inner-2La definizione di partenza è tratta da “la partecipazione in poche parole” glossario redatto da ERMES Ambiente, il portale della Regione Emilia Romagna che ci ha gentilmente permesso di utilizzarlo per questa rubrica.
La definizione viene poi arricchita con i contributi dei lettori.
Aiutaci a completare la definizione e proponici nuove parole: collabora anche tu a far crescere PARTECIPAROLE – il glossario collaborativo con le parole della Partecipazione!
Commenta questo articolo, oppure scrivici all’indirizzo parteciparole@marraiafura.com o attraverso il form di contatto.

Vai all’elenco delle parole pubblicate fin’ora.
Scarica la il pdf “La Partecipazione in poche parole, il piccolo glossario contenente molti termini legati all’idea di Partecipazione: concetti guida, metodologie, strumenti e tecniche.

Pubblicazione: 26/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 26/10/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.