Cari amici di Marraiafura, con il ferale arrivo delle maledette festività ci si trova spesso a ricorrere a cliché abbastanza scontati per quanto riguarda i regali da fare. Tra i più gettonati c’è sicuramente il profumo, un regalo semplice ma adatto un po’ a tutti i destinatari: amici, fidanzati, semplici conoscenti, persone che odi e alle quali vorresti solo trasmettere la tua disaffezione nei confronti del pianeta e regalare una sciabolata sui denti ma – ahimè – non puoi. Così si va mestamente di profumi, deodoranti, sabbie mobili tirate giù, eau de perfum de Stocaz.

Ogni anno fanno il loro ingresso sul mercato mondiale oltre 500 nuovi profumi, 200 dei quali prodotti da aziende francesi. In questa logica di offerta sovrabbondante, ogni catena di distribuzione, ogni marchio di abbigliamento elabora la propria gamma.
Il profumo, si sa, è una madeleine preziosa e potente: evoca ricordi e comunica un tratto della personalità di chi lo indossa. Ma quello industriale è costoso, stereotipato e a base di ingredienti chimici.  Per cui, se siete stufi di questa profusione di nuove fragranze, di cloni profumati privi di carattere, e avete deciso di non lasciarvi più incantare da cocktail chimici con prezzi esorbitanti, ecco delle ottime ragioni per cambiare il vostro approccio ai profumi e per abbandonare la chimica di sintesi in favore delle meravigliose fragranze che ci regala la natura. Grazie agli oli essenziali che concentrano i loro aromi, potrete godere del profumo di fiori, foglie, legni, resine, bacche e radici, ed estendere la vostra creatività.

Crea la tua essenza. 50 ricette di profumi naturali, edito da Terre di mezzo (collana Ecofficine), è un manuale che insegna a distinguere le differenti fragranze e a dosare con cura le essenze che ci regala la natura, per creare le composizioni perfette per noi.

Crea la tua essenza, la copertina del libro
Crea la tua essenza, la copertina del libro

Questo libro vi aiuterà a selezionare le fragranze più apprezzate e a trarne il meglio componendo formule varie e gradevoli. Potrete poi perfezionarle a piacere, personalizzandole in base al vostro gusto o ai regali che desiderate fare, oltre a inventare formule tutte vostre.

Un libro utile per imparare a realizzare da soli profumo, eau de parfum, eau de toilette, attar (un olio di profumo mutuato dalla tradizione orientale), colonia, ma anche balsami, spray per la casa, bustine per gli armadi e sali da bagno.

L’autrice è Sylvie Hampikian, specializzata in farmacologia e tossicologia, che da oltre vent’anni studia gli oli essenziali per il benessere e la bellezza; è autrice di diversi libri sull’argomento su cui tiene anche corsi e seminari.

Sbrigatevi amici! Le feste si avvicinano, acquistatelo e potrete creare tanti regalini personalizzati e a costo zero per i vostri amici e avvelenare agevolmente il vostro capo (scheeerzo), o per lo meno rovinargli la giornata presentandovi a lavoro con un fantastico eau de parfum gusto aglio, melone e raperonzolo!

Info: www.terre.it

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome