Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

e-Government

L’e-Government è l’applicazione delle nuove tecnologie (informatica e rete internet) a supporto delle interazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni.

L’obiettivo è migliorare l’erogazione dei servizi pubblici in termini di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza e democraticità delle attività amministrative.

Il termine inglese e-government deriva dall’unione di “government” (governo/amministrazione) e del prefisso “e” (electronic).

Per e-government o amministrazione digitale si intende dunque il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione, che (insieme ad un suo cambiamento organizzativo) consente di trattare la documentazione e di gestire i procedimenti con sistemi digitali, grazie all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Lo scopo è ottimizzare il lavoro degli enti e di offrire agli utenti (cittadini ed imprese) servizi più rapidi e nuovi (attraverso ad esempio i siti web delle amministrazioni) per:

  • creare una migliore disponibilità del servizio,
  • dare centralità a cittadini e imprese lungo tutto il ciclo di vita del servizio
  • semplificare le procedure amministrative
  • ottimizzare le attività di produzione del servizio.

Se implementato correttamente, l’e-Government mette cittadini, imprese e organizzazioni in grado di svolgere il proprio lavoro con le amministrazioni pubbliche più facilmente, più velocemente e con costi minori.

Video sull’e-Government:
video-e-government

Per approfondire: wikipedia.orgeuropa.euinsiel.it (pdf)

PARTECIPAROLE
il glossario collaborativo con le parole della Partecipazione

cruciverba-inner-2La definizione di partenza è tratta da “la partecipazione in poche parole” glossario redatto da ERMES Ambiente, il portale della Regione Emilia Romagna che ci ha gentilmente permesso di utilizzarlo per questa rubrica.
La definizione viene poi arricchita con i contributi dei lettori.
Aiutaci a completare la definizione e proponici nuove parole: collabora anche tu a far crescere PARTECIPAROLE – il glossario collaborativo con le parole della Partecipazione!
Commenta questo articolo, oppure scrivici all’indirizzo parteciparole@marraiafura.com o attraverso il form di contatto.

Vai all’elenco delle parole pubblicate fin’ora.
Scarica la il pdf “La Partecipazione in poche parole, il piccolo glossario contenente molti termini legati all’idea di Partecipazione: concetti guida, metodologie, strumenti e tecniche.

Pubblicazione: 30/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 30/10/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.