Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Electronic Town Meeting

electronic-town-meetingL’ Electronic Town Meeting è un metodo per discutere ed esprimersi a proposito di politiche pubbliche, che coniuga la discussione su piccola scala con il confronto su vasta scala, grazie al supporto di tecnologie avanzate.

L’electronic town meeting permette di coniugare i vantaggi della discussione per piccoli gruppi con quelli di un sondaggio rivolto ad un ampio pubblico.

Il vantaggio di alternare momenti di discussione a momenti di voto individuale è di riuscire a costruire un agenda dei lavori in modo progressivo, cioè la possibilità di sottoporre immediatamente all’assemblea le domande che la discussione ha prodotto.

L’electronic town meeting si articola in tre fasi consecutive:
1. Informazione e approfondimento, con espeti uso di documenti
2. Discussione in piccoli gruppi
3. Proposta dei temi in forma di domanda ai partecipanti e voto individuale mediante tastierino (polling keypads).

L’electronic town meeting è l’evoluzione in chiave tecnologica della democrazia deliberativa, di cui ricalca tutti gli aspetti essenziali ma con l’utilizzo dei sistemi elettronici di comunicazione.

Per approfondire: townmeeting.pdf da comune.torino.it

PARTECIPAROLE
il glossario collaborativo con le parole della Partecipazione

cruciverba-inner-2La definizione di partenza è tratta da “la partecipazione in poche parole” glossario redatto da ERMES Ambiente, il portale della Regione Emilia Romagna che ci ha gentilmente permesso di utilizzarlo per questa rubrica.
La definizione viene poi arricchita con i contributi dei lettori.
Aiutaci a completare la definizione e proponici nuove parole: collabora anche tu a far crescere PARTECIPAROLE – il glossario collaborativo con le parole della Partecipazione!
Commenta questo articolo, oppure scrivici all’indirizzo parteciparole@marraiafura.com o attraverso il form di contatto.

Vai all’elenco delle parole pubblicate fin’ora.
Scarica la il pdf “La Partecipazione in poche parole, il piccolo glossario contenente molti termini legati all’idea di Partecipazione: concetti guida, metodologie, strumenti e tecniche.

Pubblicazione: 09/11/2009 – Ultimo aggiornamento: 09/11/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.