Dove casca l’asino? È questo il tema della quarta Conferenza italiana facilitatori, che si terrà a Milano, dal 17 al 19 ottobre 2019. La conferenza è dedicata a chi si occupa di facilitazione in Italia, ed è un’occasione importante per incontrarsi e mettere in comune i propri saperi e collaborare alla crescita professionale di chi si occupa di facilitazione in Italia.

Tutti i partecipanti saranno chiamati a condividere conoscenze ed esperienze, proponendo un workshop, una sessione dell’Open Space o semplicemente raccontando di sé davanti a un caffè o durante l’aperitivo.

Un gran lavoro di ascolto ed esplorazione ma al momento di decidere… casca l’asino!

“Decidere in modo partecipato e inclusivo, arrivare a soluzioni condivise. Tutti noi – si legge nella presentazione dell’iniziativa – sappiamo quanto la convergenza sia la parte più difficile quando si lavora con gli approcci partecipati ed inclusivi. Si porta avanti un gran lavoro di ascolto ed esplorazione ma poi spesso, al momento di decidere… casca l’asino! Negli ultimi anni sono tante le esperienze e le innovazioni che si stanno consolidando in questo campo: progettazione partecipata, dibattito pubblico, sociocrazia, mediazione delle controversie civili, ambientali e familiari, pratica collaborativa, solo per citarne alcuni. Quest’anno abbiamo deciso di dedicare la quarta edizione di #Facilita ad esplorare insieme come fare convergenza quando si lavora con gli approcci inclusivi”.

La prima parte dei lavori sarà dedicata ai workshop proposti dai partecipanti sul tema del decidere insieme. La seconda parte sarà un grande Open Space per ragionare insieme su se e come applicare le tecniche apprese nel lavoro del facilitatore.

I lavori si svolgeranno dalle 14.30 di giovedì 17 alle 13.00 di sabato 19 ottobre. Come ormai da tradizione l’iniziativa sarà ospitata da Olinda, la cooperativa sociale attiva a Milano all’interno dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, e si lavorerà anche quest’anno negli spazi del TeatroLaCucina.

#Facilita è organizzata dal gruppo Italiano della IAF Associazione Internazionale Facilitatori in collaborazione con la società Genius Loci.

Per agevolare l’organizzazione dell’incontro è richiesta l’iscrizione entro il 30 settembre 2019, con un contributo a copertura delle spese di 150 euro.

Per info e iscrizioni: www.loci.it

Foto di gruppo dell’edizione 2018 di #Facilita
Foto di gruppo dell’edizione 2018 di #Facilita
Un momento dell'edizione 2018 di #Facilita
Un momento dell’edizione 2018 di #Facilita

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome