Home Archivio degli articoli Master facilitatori 2020. Iscrizioni aperte sino al 15 dicembre 2019

Master facilitatori 2020. Iscrizioni aperte sino al 15 dicembre 2019

0
Master facilitatori 2020. Iscrizioni aperte sino al 15 dicembre 2019

C’è tempo sino al 15 dicembre 2019 per iscriversi alla terza edizione del Master facilitatori, che si terrà a Milano tra gennaio e novembre 2020.

Promosso dalla Scuola superiore di facilitazione e da Genius loci, offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle principali tecniche di progettazione partecipata e di sviluppare le competenze necessarie per lavorare con approcci collaborativi ed inclusivi.

Il master è stato sviluppato utilizzando come riferimento il set di competenze base del facilitatore, messo a punto dall’Associazione internazionale facilitatori (IAF).

Una palestra per allenarsi alla conduzione partecipata

«La professione del facilitatore – si legge nella presentazione del master – si va sempre più affermando. In Italia aumenta infatti la diffusione di iniziative che prevedono un coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione della cosa pubblica e nella realizzazione di opere ed infrastrutture, così come cresce nelle organizzazioni la necessità di gestire con metodologie partecipative team e progetti. In questo contesto il master rappresenta una vera e propria palestra in cui apprendere, misurarsi ed allenarsi alla conduzione partecipata di progetti, gruppi di lavoro e team».

Il master è strutturato in 6 moduli (è possibile partecipare anche a singoli moduli) che si terranno con cadenza bimestrale dal giovedì al sabato, per un totale di 125 ore:

  1. le competenze base del facilitatore
  2. approcci e tecniche di progettazione partecipata
  3. gestire gruppi di lavoro on line
  4. facilitazione visuale
  5. decidere in modo partecipato
  6. corpo, voce, mani

È prevista una prova finale. Il corso è aperto a un massimo di 12 partecipanti e non sono previsti specifici requisiti per l’iscrizione. Il costo di partecipazione è di 3.900 euro (+ IVA se dovuta).

Il master è realizzato in partenariato con Ascolto attivoTipi non comuniZoe teatri e Visual stories. Questi i docenti: Marianella Sclavi, Stefania Lattuille, Gerardo de Luzenberger, Cristiano Bottone, Sara Seravalle, Andrea Moretti, Mavi Gianni, Gianluca Gambatesa, Delfino Corti.

Per ulteriori dettagli è possibile scaricare la scheda del master (pdf)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here