Open Space Cagliari 2010Si terrà a Cagliari dal 17 al 20 maggio 2011 la 2a edizione dell’European Open Space Learning Exchange, il meeting annuale che riunisce la comunità europea dell’Open Space.

L’Open Space Technology (OST) è un metodo basato sulla auto-organizzazione, per gestire incontri, conferenze, convegni, gruppi di lavoro e laboratori di progettazione partecipata. L’OST è nato dalla considerazione che le persone si confrontano più nei coffee break che nelle tradizionali fasi di lavoro e in oltre 20 anni ha permesso di gestire gruppi da 5 a 2.000 partecipanti con 60.000 applicazioni in tutto il mondo.

Durante il meeting europeo, che ovviamente sarà un grande Open Space, professionisti e appassionati dell’OST si riuniranno per discutere del metodo e delle sue possibili applicazioni, confrontarsi, aggiornarsi e avviare nuovi progetti.

L’evento è promosso ed organizzato da Boscop (Berlin Open Space cooperative), Poliste, Genius Loci con la Scuola di Facilitazione e altri professionisti europei.

Maggiori dettagli nell’invito pubblicato di seguito, firmato dagli organizzatori dell’evento.

European Open Space Learning Exchange - Sardegna

Open Space Learning Exchange 2011. Secondo Meeting Europeo
Questo è un invito speciale!

Cari amici e colleghi, dopo Parigi nell’ottobre 2009 siamo felici di invitarvi in Sardegna per il secondo meeting europeo della comunità Open Space (second European Learning Exchange). L’appuntamento questa volta è a Cagliari dal 17 al 20 maggio 2011.

Perché partecipare
Tre giorni in cui vivere e sperimentare la metodologia Open Space Technology. Capire come funziona, perché funziona e come può essere utilizzata.
Un’occasione unica di incontro e dialogo con altri colleghi europei per:
approfondire il funzionamento della metodologia Open Space ed il suo possibile utilizzo in progetti ed iniziative.
stringere contatti ed avviare progetti con altri colleghi europei;
condividere esperienze e scambiare idee;
riflettere su come migliorare il proprio lavoro su questo metodo;
aggiornarsi e perché no divertirsi!

Come lavoreremo
Inutile dirlo, non si tratterà di una conferenza tradizionale ma di un grande Open Space di più giorni che, oltre alla fase di discussione, prevederà anche quella di convergenza ed action planning. I lavori saranno facilitati da Gerardo de Luzenberger e Serenella Paci. L’introduzione ai lavori sarà fatta in inglese ed italiano, poi in perfetto stile europeo ognuno lavorerà nella lingua che preferisce e tutte le traduzioni saranno autorganizzate dagli stessi partecipanti.

Programma
Martedì 17 Maggio 2011, 18:00/20:00 – Cerimonia di apertura
Mercoledì 18 Maggio 2011, 10:00/18:00 – Learning Exchange
Giovedì 19 Maggio 2011, 10:00/18:00 – Learning Exchange
Venerdì 20 Maggio 2011, 10:00/14:00 – Learning Exchange

passeggiata-coperta-cagliariDove lavoreremo
Nel cuore del centro storico di Cagliari nei bellissimi spazi della Passeggiata Coperta in Piazza Costituzione.

Pernottamento
Scarica l’elenco di possibili alloggi (.pdf)

Chi organizza
Un insieme di impavidi colleghi provenienti da ogni parte d’Europa, capitanati dal gruppo che fa riferimento a Boscop (Berlin Open Space Cooperative). Per l’Italia l’organizzazione è curata da Serenella Paci e il gruppo di lavoro della società Poliste e da Gerardo de Luzenberger con Genius Loci e la Scuola di Facilitazione. Diversi i riferimenti negli altri paesi, tra cui: Michael M. Pannwitz (Germania), Stien Michiels (Belgio)
 e Raffi Aftandelian (Russia)

.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 299 euro (+ iva se dovuta). Per chi si registra entro il 31 dicembre 2010 la quota è di 249 euro (+ iva se dovuta). Sono compresi nella quota di partecipazione i coffee-break/buffet, una location incantevole, la facilitazione dell’introduzione ai lavori in italiano/inglese, un Open Space in stile sardo/italo/europeo, l’instant book dei lavori e… speriamo tanto divertimento! 

In caso di cancellazione dell’iscrizione entro il 1° febbraio 2011 è possibile ottenere il rimborso dell’80% della quota. Il 50% se si annulla entro il 1° Marzo 2011. Dopo non è possibile nessun rimborso. I Learning Exchange sono delle iniziative no profit organizzate su base volontaria, le quote di partecipazione servono a coprire le spese.

Registrazione
Potete registrarvi direttamente sul sito di boscop oppure inviarci una mail. Dopo la registrazione potrete vedere la lista degli altri iscritti e riceverete una mail con tutte le informazioni per effettuare il pagamento.

Aiutaci a promuovere l’iniziativa segnalando questo evento a chi pensi possa essere interessato.
Ci vediamo a Cagliari!

Gerardo de Luzenberger, Genius Loci, Milano
Luca Melis, Poliste, Cagliari
Serenella Paci, Poliste, Cagliari
Jo Toepfer, Boscop, Berlino
Jutta Weimar, Boscop, Berlino

Maggiori info
Boscop (Berlino)
Poliste (Cagliari)
Genius Loci (Milano)
Scuola di Facilitazione (Milano)

EOSLEx_CagliariFonte: comunicato
Pubblicazione: 16/11/2010 – Ultimo aggiornamento: 16/11/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

5 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome