Felted Recycled Beverage Coozie. La mini-guida per costruire un vestito isolante e chic per lattine e bottiglie

0

Coozie primopianoIl sito Instructables.com offre una guida semplice e veloce per realizzare in 9 passaggi un vestito perfetto per le nostre bevande preferite (bottiglie e/o lattine)!

Riciclando vecchi maglioni in lana, infeltrendoli e adattandoli ai contenitori delle nostre bevande preferite, per poi abbellirli e personalizzarli secondo il nostro personale gusto.

Felted Recycled Beverage Coozie è un’idea di Juleej per personalizzare bottiglie e lattine unendo l’utile al dilettevole.

Un vestitino che terrà calda o fredda la nostra bibita in modo chic e riciclone!

Cosa ci serve quindi?

un vecchio maglione in lana
un bottiglia e/o una lattina
ago e filo (di lana o cotone)
una lavatrice (se il maglione non è già infeltrito)
forbici (o un taglierino)

e tanta fantasia!

coozie occorrente

Un’idea particolare e fantasiosa che non ci farà certamente salvare il pianeta, ma ci permetterà di non disfarci dell’adorato maglioncino (ormai inutilizzabile) dandogli un futuro migliore rispetto al cesto della spazzatura o una seconda vita da panno per spolverare!

Un’opera di facile realizzazione per esercitare le nostre abilità sartoriali!

Sia che siate dei sarti professionisti, sia che vi disperiate anche per un bottone da riattaccare, questa guida fa per voi!

coozie procedimento

1 recuperiamo il nostro maglione preferito (chiuso in un cassetto da tempo perchè ormai piccolo/inutilizzabile/slabbrato/bucato)

2 se il maglione non è infeltrito dal tempo è sufficiente metterlo in lavatrice a 60° (a parer nostro è più ecologico evitare un lavaggio in lavatrice per infeltrire un capo… e se siete abbastanza ecologisti da leggere una guida sul come fare un eco-vestitino a una bottiglia, siamo certi che siete tra coloro che usano i maglioni sino ad infeltrirli prima di chiuderli in un cassetto).

3 dopo aver deciso se inquinare con un lavaggio inutile o accontentarsi del livello di infeltrimento naturale del maglione, tagliamo le maniche con delle forbici qualsiasi (o un taglierino)

coozie procedimento

4 prendiamo le misure inserendo la nostra bottiglie e/o lattina nella manica

5 decidiamo il look della vostra bevanda

6 sfiliamo la manica e tagliamo a piacere

7 dal corpo del maglione ritagliamo dal corpo del maglione un cerchietto di lana grande come la base della lattina/bottiglia

8 giriamo la nostra manica tagliata e ci cuciamo sopra il cerchietto di lana con del filo colorato (di lana o di semplice cotone)

9 ci siamo quasi: risvoltiamo la nostra manica ed ci inseriamo la bottiglia e/o la lattina

FATTO! 🙂
Ora se volete potete decorare il tutto con bottoni o scritte fatte con il filo.

cozzie concluso

Niente di indispensabile s’intenda, ma certamente un’idea per riciclare i vostri vecchi maglioni e per imparare qualche semplice tecnica di cucito che può sempre tornar utile.

La sostenibilità delle nostre vite parte dalle cose più semplici e può essere adattata alla quotidianità!

Se poi proprio l’idea non vi garba, potete sempre utilizzare i maglioni – piccoli/inutilizzabili/slabbrati/bucati – come stracci per spolverare, oppure adattare i vestitini ad altri oggetti di uso quotidiano: porta-cellulare, porta-monete, porta-posate, porta-quello-che-vi-pare! 😉

Fonte: instructables.com
Pubblicazione: 20/04/2010 – Ultimo aggiornamento: 20/04/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome