Cleanap Piazza Pulita Napoli 01Cleanap Piazza Pulita Napoli 00Il posto in cui si sceglie di vivere offre cultura, servizi e svaghi… ma ha anche bisogno di essere rispettato e, perché no, coccolato.

Ogni città va curata e amata dai suoi abitanti. Anche Napoli è una di queste. E molti dei suoi cittadini hanno deciso di occuparsi di lei, organizzando una “guerrilla di civiltà”.

Stiamo parlando di CleaNap, “una proposta di performance socialmente utile”: un gruppo autorganizzato e autofinanziato che, armato di scope e guanti, ha deciso di riunirsi per fare Piazza Pulita.

Il gruppo si organizza sul blog cleanap.wordpress.com e su facebook e si incontra non per “sostituirsi a quella che dovrebbe essere la normale pulizia e manutenzione di una piazza” ma nell’intento di lanciare delle “provocazioni costruttive ed operose, per sensibilizzare i concittadini e le istituzioni”.

Un’azione dal basso nata in modo spontaneo che coinvolge sempre più persone e a cui tutti possono prendere parte, sia partecipando alle “spedizioni pulitive”, che contribuendo con fiori, detersivi e scope, o ancora semplicemente con il passaparola.

CleaNap è ovviamente un gioco di parole tra il verbo clean (pulire) e Nap(oli). Si pronuncia allo stesso modo di “Clean up”, il cui significato rimanda anche a ripulire, raccogliere e, perché no, a regolare e moralizzare. Proprio questo è lo scopo di CleaNap: rendere coscienti i cittadini che il benessere di Napoli è il benessere di tutti e che la città appartiene ai suoi abitanti.

Fatevi coinvolgere!

(CleaNap lavora con i Friarelli Ribelli per una Napoli più pulita!)

Cleanap Piazza Pulita Napoli 04

Cleanap Piazza Pulita Napoli 02

Cleanap Piazza Pulita Napoli 07

Cleanap Piazza Pulita Napoli 03

Cleanap Piazza Pulita Napoli 05

Cleanap Piazza Pulita Napoli 06

cleanap_miniInfo: Facebook | Blog

Fonte: CleaNap
Pubblicazione: 13/09/2011 – Ultimo aggiornamento: 13/09/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome