jarst_1Che i rifiuti organici siano cibo per le piante è risaputo, come il fatto che permettano la loro crescita in modo naturale, senza pesticidi di sorta. Per chi è amante del verde in casa l’ideale sarebbe potersi servire direttamente di questi rifiuti. Un’idea geniale è il vaso compostiera Jarst, che unisce appunto i due oggetti.

Jarst, realizzato in Duraform PA (un poliammide), è composto da tre pezzi: il vaso fuso con la compostiera, il cestello interno e il tappo.

Come funziona?

Gli scarti organici vanno nel cestello interno, dove grazie all’azione di compostaggio diventano fertilizzante per la pianta che si trova nel vaso.

Il materiale organico non sta in contatto con il terreno fino a che non è diventato compost, grazie al diaframma che viene aperto solo al momento della maturazione completa, dopo circa 5-6 mesi.

Si tratta quindi di una pratica e piccola compostiera domestica, in grado di integrarsi in ogni ambiente come un vaso e di  promuovere le semplici  e buone pratiche quotidiane, quale il riuso dei rifiuti umidi.

Ecco le foto del prototipo:

jarst_2

jarst_2

Il primo progetto di Jarst – del 2008 – è stato successivamente ingegnerizzato per una produzione in serie, con alcune modifiche funzionali.

Il cestello è stato sostituito con un semplice diaframma che permette, tramite la sua estrazione, di mettere a contatto la terra del vaso con il compost.

Inoltre per quanto riguarda l’areazione è stato predisposto un cilindro forato al centro della compostiera, con uscita all’esterno, il quale contiene un filtro a carboni attivi per evitare i cattivi odori.

L e dimensioni sono aumentate (50x50x50 cm) e garantiscono lo smaltimento di una quantità superiore di organico.

Il materiale ipotizzato per la realizzazione è il polipropilene riciclabile.

Jarst non è in commercio, e i suoi ideatori stanno cercando qualcuno che ci investa sopra, e stimano un prezzo tra i 25 e i 40 euro.

Ecco le foto della nuova versione:

jarst_nuovo_1

jarst_nuovo_1

Jarst è opera del duo di designer Spigoli Vivi
spigolivivilab@gmail.com

Leonardo Fortino
lfortino@smallnaturedesign.com

Andrea Bartolucci
abartolucci@smallnaturedesign.com

Small Nature Design
smallnaturedesign.com/jarst.html

Fonte: smallnaturedesign.com
Pubblicazione: 26/04/2010 – Ultimo aggiornamento: 26/04/2010

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome