Nucleare: esperti a confronto. Oristano s’interroga sul proprio futuro

0

nucleareSi terrà a Oristano venerdì 3 dicembre 2010 ( alle ore 17.30 nella Sala Convegni S.Antonio) l’incontro “Nucleare: esperti a confronto”, rivolto a esperti, amministratori, cittadini.

L’incontro è organizzato dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Oristano, dalla SEA (Sustainable Energy Agency, Agenzia per l’Energia Sostenibile della Provincia di Oristano) e dal Gruppo di Azione Locale Terre Shardana.

Discutere di nucleare in un territorio che, vista l’alta probabilità di diventare sede di una centrale, ha il dovere d’interrogarsi sui perchè e i come, ma sopratutto sul cos’è il nucleare.

La sostenibilità nello sfruttamento del territorio e la consapevolezza nello scegliere modi d’agire validi sono due temi fondamentali. A maggior ragione in una zona che da tempo, anche se a fatica, porta avanti un discorso di autonomia energetica derivante da fonti rinnovabili, e che sempre più s’ingengna nel individuare nelle risorse che si ritrova quelle opportunità di crescita e sviluppo – economico e sociale – che sono vitali per l’ambiente e per la popolazione.

Su questo sfondo la comunità e la stessa amministrazione s’interrogano sugli aspetti positivi e negativi del nucleare: una scelta imposta dall’alto per la quale la discussione sembra l’ultimo degli interessi in gioco.

locandina-convegno-sul-nucleare-or

locandina-convegno-sul-nucleare-or-fb

nucleare_urloLink: SEA + evento su FB

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 28/11/2010 – Ultimo aggiornamento: 28/11/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome