OgliaSTRAgiovani! Aggiornamenti sul progetto di riqualificazione e riorganizzazione della rete dei servizi indirizzati agli adolescenti

0

ogliaSTRAgiovaniProsegono le attività di “OgliaSTRAgiovani!”, il progetto di riqualificazione e riorganizzazione della rete dei servizi indirizzati agli adolescenti.

Il progetto – di cui vi abbiamo parlato alcuni mesi fa – si rivolge ai giovani adolescenti e agli operatori che lavorano con loro nel territorio ogliastrino e sta per volgere al termine (è partito nel mese di marzo del 2012 e ha una durata prevista di 12 mesi). Di seguito alcuni aggiornamenti sulle attività svolte con i giovani e con gli operatori e su un imminente corso di comunicazione efficace.

Giovani. Lo scorso novembre è iniziato il lavoro con i ragazzi delle prime superiori suddiviso in due attività principali: la somministrazione di un questionario – utile a svolgere un’indagine su alcune tematiche sia legate alla promozione della salute che alla conoscenza dei servizi presenti nel territorio – e la formazione, realizzata dalle psicologhe e dal ginecologo del gruppo di lavoro e finalizzata a indirizzare i giovani a una fruizione consapevole dei servizi a loro dedicati e ad approfondire le tematiche legate alla sessualità e all’affettività responsabile. Sono stati anche realizzati e pubblicati sul sito di OgliaSTRAgiovani degli articoli rivolti ai ragazzi sulle diverse tematiche di interesse adolescenziale.

Operatori. Sono on line i report che illustrano i risultati dell’analisi realizzata tramite i questionari e i focus group con gli operatori.

Sono inoltre aperte le iscrizioni ad un corso di formazione sulle tecniche di comunicazione efficace con gli adolescenti. Il corso, gratuito, è rivolto a tutti gli operatori (educatori, professionisti dell’ambito sanitario, professionisti nel sociale, allenatori, operatori di strada, animatori, etc) che svolgono attività con i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 19 anni. Le attività, tenute da una psicologa formatrice esperta di tecniche di comunicazione, si svolgeranno tra il 28 gennaio e il 20 febbraio 2013 a Lanusei e Tortoli.

E-mail: adolescentiOG@gmail.com
Sito: www.comuneditortoli.it/sito_ogliastragiovani
Facebook: www.fb.com/progetto.ogliaSTRAgiovani
Leggi tutti gli articoli su OgliaSTRAgiovani

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 27/01/2013 – Ultimo aggiornamento: 27/01/2013

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome