Partecipazione e comunità che apprendono. Workshop in Puglia

0

comunita-che-apprendono-casamassima-1Il 5 maggio 2010 si terrà a Casamassima (Bari) il Workshop “Comunità che apprendono. Nuovi rapporti tra Università ed Enti Locali, fondati sulla partecipazione“.

L’evento sarà l’occasione per chi lavora per lo sviluppo locale di riflettere sul rapporto tra Università e Territorio e sulla capacità di cooperare in una logica di rete per promuovere sviluppo.

Inoltre ci sarà la possibilità di confrontarsi con esperti internazionali di apprendimento collettivo della Rete mondiale Pascal, alla quale la Regione Puglia ha aderito nell’ambito del processo di definizione della Learning Region.

Tutti i partecipanti saranno coinvolti in lavori di gruppo per riflettere sulla Learning Region e su come fare rete per passare dalle parole ai fatti in una modalità proattiva. Tutti coloro che lavorano per lo sviluppo locale, dall’interno o dall’esterno delle amministrazioni, possono partecipare per provare a chiarire i propri orizzonti ed a costruire in modo partecipato spunti concreti per produrre percorsi attuabili di sostenibilità.

Per le associazioni ci sarà anche la possibilità di presentarsi, conoscersi, promuovere le proprie attività e individuare possibili nuovi partner per progetti e iniziative.

L’incontro è organizzato dalla Regione Puglia, in partnership con l’Associazione Learning Cities, per mercoledì 5 maggio 2010, dalle ore 9,00 alle 16,30 nel complesso “Le Monacelle”, nel Centro storico di Casamassima.

La partecipazione è gratuita, ma occorre inviare alla Segreteria una scheda di adesione entro sabato 1 maggio.

Le Associazioni interessate a presentare le proprie attività devono contattare la Segreteria, che invierà loro ulteriore materiale preparatorio per la giornata.

comunita-che-apprendono-casamassima-3

Nel processo di costruzione della Learning Region, la Regione Puglia ha aderito al progetto PURE della Rete Pascal (www.obs-pascal.com), network tra Regioni ed Università di dimensione mondiale, che promuove l’apprendimento collettivo, anche fuori dai luoghi canonici, attraverso la partecipazione attiva.

Dal 3 al 5 maggio 2010 torneranno per la 2a volta gli assessor internazionali, che hanno il compito di valutare le attività svolte e i risultati raggiunti, per conoscere in dettaglio le iniziative intraprese dalle Università pugliesi per lo sviluppo locale. Una delle attività previste dal progetto PURE che investe direttamente le Università riguarda infatti la Third Mission, cioè la loro capacità di promuovere e generare sviluppo locale.

Nell’ultima giornata di visita, si terrà il workshop aperto al pubblico.

Presentazione evento, brochure e scheda di adesione: clicca qui

Per info:
www.learningcities.it
segreteria@learningcities.it
tel. +39 328 9268707

Fonte: learningcities.it
Pubblicazione: 27/04/2010 – Ultimo aggiornamento: 27/04/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome