La Parola ai cittadini. Migliorare gli stili di vita, essere più sobri e salvaguardare l’ambiente

Due incontri di democrazia partecipativa sugli stili di vita sostenibili, per accorciare le distanze tra istituzioni e cittadini

0

Si svolgeranno a Concorezzo e Vimercate (Milano) il 4 e 18 novembre 2009 due incontri-eventi in cui verrà sperimentato un metodo di democrazia partecipativa sul tema degli stili di vita sostenibili.

I due incontri dal titolo “La Parola ai cittadini. Migliorare gli stili di vita, essere più sobri e salvaguardare l’ambiente” sono un esperimento di democrazia partecipativa per accorciare le distanze tra istituzioni e cittadini.

Sono organizzati dall’associazione GAS Pane e Rose con il patrocinio del Comune di Vimercate e il contributo della Provincia di Milano.

I cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare e portare proposte concrete su cui confrontarsi e che vorrebbero realizzare nella propria città e territorio per migliorare gli stili di vita.

Sono invitati anche gli Amministratori Comunali e i Gruppi Politici cui saranno presentate e consegnate le proposte più votate per essere discusse in Consiglio Comunale e poi realizzate.

Scarica il volantino in pdf dei due eventi

Le due serate saranno gestite da un facilitatore esperto Paolo Michelotto (autore del libro “Democrazia dei cittadini”), con il metodo partecipativo denominato “La Parola ai Cittadini”, ovvero seguendo regole presentate e condivise dall’inizio degli incontri.

L’Associazione GAS Pane e Rose è composta da una trentina di famiglie di Concorezzo, Vimercate e paesi vicini. Si tratta di un Gruppo d’Acquisto Solidale che si riunisce due sere al mese per valutare insieme acquisti collettivi di prodotti di uso comune utilizzando dei criteri di scelta consapevoli.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome