Metti la tua voce voce in bilancio: presentazione dei risultati del processo di partecipazione nel Lazio

0

metti_la_tua_voce_in_bilancio-regione-lazioGiovedì 19 novembre 2009 a Roma verranno resi noti i risultati di Metti la tua voce voce in bilancio, il processo di partecipazione al Bilancio 2010 della Regione Lazio.

L’esito del voto verrà presentato in un incontro pubblico cui parteciperanno i rappresentanti dei comuni laziali e dei municipi romani che hanno aderito al progetto del voto elettronico, le associazioni che si sono impegnate e singoli cittadini che vorranno partecipare.

Interverranno:

  • Luigi Nieri Assessore al Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione
  • Filiberto Zaratti Assessore Ambiente e Cooperazione
  • Anna Pizzo Cons. Regionale alla Partecipazione
  • Vanni Resta Consorzio E-pool
  • Fodé Koita e Yaquin Tounkara progetto fotovoltaico in Guinea

progettazione-partecipata-metti_la_tua_voce_in_bilancio-regione-lazioSarà un’occasione per analizzare la partecipazione dei cittadini al Bilancio regionale, le loro scelte e le loro priorità; queste saranno riportate nel documento della partecipazione che sarà allegato al Bilancio regionale come testimonianza di un processo che ha coinvolto migliaia di cittadini su tutto il territorio regionale.

I recenti avvenimenti che hanno portato alle dimissioni del Presidente Marrazzo hanno portato a modificare il processo di partecipazione, perché, essendo terminato il mandato della Giunta in carica, l’amministrazione regionale produrrà un Bilancio tecnico che non ha spazio per stanziamenti aggiuntivi.

Se anche non è possibile portare a termine il processo di partecipazione così come era stato progettato, è importante fare in modo che la voce dei cittadini costituisca quanto più possibile un punto di riferimento per chi è chiamato a prendere le decisioni di rilevanza pubblica.

Cos’è “Metti la tua voce in bilancio“: (scarica pdf)

Clicca su FULL per sfogliare il programma. Poi calca ESC per tornare al sito.

Il processo è iniziato nel maggio del 2009 e la fase di raccolta delle preferenze di cittadine e cittadini del Lazio sulle voci del Bilancio regionale 2010 è terminata. Il sistema rimane funzionante per coloro che vorranno esprimersi nell’ambito dei processi di partecipazione al bilancio dei propri comuni o dei municipi romani.

Per partecipare era sufficiente rispondere a questa domanda: “a quale ambito di Bilancio regionale, secondo te, dovrebbero andare risorse aggiuntive per l’anno 2010?” selezionando al massimo 5 voci, tra un elenco di ambiti di bilancio proposti dalla Regione Lazio.

All’ambito più votato era destinato uno stanziamento aggiuntivo nel Bilancio 2010.

Sono state predisposte diverse modalità di partecipazione: attraverso il sito www.economiapartecipata.it, via sms, con una scheda cartacea, con voto elettronico nelle postazioni E-Poll e attraverso un’indagine statistica del CNR indirizzata ad un campione rappresentativo della popolazione laziale.

Metti la tua voce voce in bilancio
Presentazione dei risultati del processo di partecipazione
al Bilancio 2010 della Regione Lazio

Giovedì 19 novembre 2009, dalle 10.00 alle 13.30
Roma – Sede della Giunta Regionale – Sala Tevere – Via Cristoforo Colombo 212

Per  informazioni:
Telefono: 06/51684373 – 06/51683290
www.economiapartecipata.it
info.economia@regione.lazio.itpartecipazione@regione.lazio.it

Fonte e immagini: economiapartecipata.it
Pubblicazione: 18/11/2009 – Ultimo aggiornamento: 18/11/2009

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome