no-nuke-2Mondo Senza Guerre e Senza Violenza lancia la settimana di sensibilizzazione sul nucleare da venerdì 7 a venerdì 14 maggio 2010.

L’evento si svolgerà in occasione della conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione Nucleare (ONU, New York dal 2 al 28 maggio 2010).

Come ricordato nel sito di Mondo Senza Guerre e senza Violenza, il 2 maggio è iniziata nella sede dell’ONU di New York la conferenza di revisione del Trattato di Non-Proliferazione Nucleare (TNP).

Mondo Senza Guerre e Senza Violenza parteciperà insieme a moltissime altre organizzazioni pacifiste per chiedere ai Governi di riconoscere il fallimento del TNP e di iniziare immediatamente le trattative per una Convenzione sulle Armi Nucleari (www.icanw.org/nuclear-weapons-convention), che dichiari illegali le armi atomiche, come è già successo per le mno-nuke-1ine, le armi batteriologiche e chimiche, definendo chiaramente le fasi per lo smantellamento degli arsenali, attraverso un processo verificabile, irreversibile e trasparente; che disponga la messa in sicurezza del materiale fissile mondiale (cioè il combustibile per bombe atomiche, uranio arricchito e plutonio) e ne proibisca la produzione di nuovo.

L’obiettivo della settimana organizzata da Mondo Senza Guerre e Senza Violenza è quello di sensibilizzare e spingere all’azione verso il disarmo nucleare totale.

È fondamentale, soprattutto in concomitanza con la conferenza di New York, che la società civile si faccia sentire e faccia arrivare chiaro il proprio NO al nucleare.

Ecco il calendario degli eventi previsti.

ROMA

Domenica 9 maggio dalle ore 15.00
No Nuke Days
Piazza Navona
Raccolta firme e informazioni sul nucleare
Spettacolo Drum Circle (ore 16.00)

Lunedì  10 maggio dalle ore 19.00
No Nuke Days
Laboratorio sulla nonviolenza
Via degli Equi, 25 (San Lorenzo)

Venerdì  14 maggio dalle ore 20.00
No Nuke Party
Aperitivo alle ore 20.00
A seguire proiezioni video e concerto con musica brasiliana e rumba al Beba Do Samba in via de’ Messapi, 8 (San Lorenzo)

MILANO

Venerdì 7 Maggio – ore 19:00
Flash Mob: Una gran brutta scoria!
Performance e coinvolgimento del pubblico a sorprese per far sentire la propria voce a proposito del nucleare.
Galleria Vittorio Emanuele

Venerdì 7 Maggio – ore 21:00
Libera Milano! Risiko al contrario per le vie di Milano
Una serata di giochi per le strade di Milano, un risiko umano al contrario. Scopo: Liberare Milano da tutto ciò che la opprime!
Vieni e partecipa anche tu [singolo o in squadra]!!!
Ritrovo in via Ascanio Sforza, 51 (Naviglio Grande) Milano

Maggiori info: mondosenzaguerre.org

Fonte: mondosenzaguerre.org
Pubblicazione: 07/05/2010 – Ultimo aggiornamento: 07/05/2010

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome