Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile, 9-15 novembre 2009

unesco-innerDa lunedì 9 a domenica 15 novembre 2009 si terrà la 4a edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Al centro di quest’edizione il tema “Città e Cittadinanza“.

Più nel dettaglio: sviluppo urbano, energia, mobilità, rifiuti, inquinamento, patrimonio storico, governance partecipata, intercultura, legalità, integrazione.

Anche quest’anno in campo centinaia di soggetti (istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università) con una fitta rete di eventi: convegni, giochi, escursioni, mostre, laboratori, spettacoli, stand, esposizioni.

L’obiettivo è sviluppare in individui e collettività, la consapevolezza e le capacità operative per  costruire una città ecologica e solidale, orientata alla qualità della vita e animata da una cittadinanza responsabile e democratica.

Gli eventi principali saranno a Milano ma altri potranno essere organizzati in qualsiasi regione (chi è impegnato nell’educazione alla sostenibilità sul territorio è invitato ad aderire promuovendo e curando iniziative da inserire nel programma nazionale).

La Settimana si inserisce nel DESS, Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014, campagna mondiale ONUUNESCO, per diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.

Ulteriori informazioni e modalità di adesione: unescodess.it/iniziative

Fonte: unesco.it
Immagine: logo UNESCO
Pubblicazione: 01/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 01/10/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.