Turismo sostenibile nel Mediterraneo. A Cagliari la conferenza regionale di chiusura del progetto ShMILE2

0

ShMILE2Mercoledì 16 aprile 2014 a Cagliari verranno presentati  i risultati del progetto “ShMILE2” sulla riduzione del rischio ambientale nel bacino del Mediterraneo e la promozione del turismo sostenibile.

Un percorso – durato 2 anni e realizzato con il supporto finanziario dell’Unione europea nell’ambito del programma ENPI CBC Med – volto a promuovere il turismo sostenibile mediante la riduzione dell’impatto ambientale delle strutture ricettive del bacino del Mediterraneo, attraverso la diffusione di sistemi di certificazione per i servizi di ricettività turistica (in particolare l’Ecolabel europeo).

Durante la mattinata verranno condivisi i risultati di due anni di lavoro che ha coinvolto attivamente oltre 50 strutture ricettive, numerosi cittadini, turisti e consulenti di sei diversi paesi: Francia, Grecia, Giordania, Tunisia, Egitto e Italia (rappresentata dalla Sardegna).  In chiusura si terrà una cerimonia di premiazione e valorizzazione delle strutture ricettive sarde che hanno partecipato attivamente al progetto e presentato la domanda per l’ottenimento dell’Ecolabel Europeo.

La conferenza finale regionale del progetto è organizzata e promossa dalla Conservatoria delle coste della Sardegna e dal Centro servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, partner sardi del progetto.

Programma

  • Saluti di apertura
  • Presentazione del Progetto ShMILE2: un’opportunità per le imprese della Sardegna
  • Verso l’Ecolabel Europeo: il percorso di Assistenza tecnica per le strutture ricettive
  • Le opportunità di mercato per le imprese che investono sulla sostenibilità
  • La parola agli albergatori: perché investire sulla sostenibilità
  • Verso l’Ecolabel Europeo: il percorso di Assistenza tecnica per le strutture ricettive
  • Le opportunità di mercato per le imprese che investono sulla sostenibilità
  • La parola agli albergatori: perché investire sulla sostenibilità
  • Cerimonia di premiazione delle strutture ricettive che hanno presentato la domanda per l’ottenimento dell’Ecolabel Europeo

L’appuntamento è per mercoledì 16 Aprile 2016 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Cagliari (Largo Carlo Felice, 72) dalle 9:30 alle 13:30. La partecipazione è libera.

Info:

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 14/04/2014 – Ultimo aggiornamento: 14/04/2014

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

 

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome