Una moschea per Firenze. Assemblea pubblica conclusiva del percorso partecipativo

0

una-moschea-per-firenze Giovedì 22 marzo 2012 si terrà l’assemblea pubblica conclusiva del percorso partecipativo “Una moschea per Firenze. È possibile parlarne senza alzare la voce?“.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questo momento di presentazione pubblica dei risultati di un percorso che ha coinvolto più di 400 persone (tra vecchi e nuovi residenti, cittadini musulmani e non).

Il percorso, partito nel maggio 2011 e conclusosi nel febbraio 2012, ha coinvolto la città in un esperimento di partecipazione senza precedenti in Europa contribuendo alla definizione di criteri e raccomandazioni per produrre una decisione condivisa sul tema della realizzazione di una moschea in città.

L’appuntamento è alle ore 21 presso la Sala delle Vetrate delle Murate di Firenze (entrata da via dell’Agnolo e da via Ghibellina).

una-moschea-per-firenze-3

La società incaricata della gestione del percorso, Sociolab (www.sociolab.it), consegnerà alla Comunità islamica il rapporto con le indicazioni e le raccomandazioni frutto del confronto e del dibattito dei cittadini e verranno presentate al pubblico le linee guida emerse. Il tutto alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione cittadina e del Tavolo di garanzia.

In questa occasione la Comunità islamica illustrerà la propria posizione rispetto all’esperienza che l’ha vista protagonista, alle indicazioni raccolte e alle ricadute future sulla presentazione di una proposta capace di inserirsi nel miglior modo possibile nel contesto urbano fiorentino da un punto di vista sociale e urbanistico.

L’iniziativa è stata promossa dalla Associazione Comunità islamica di Firenze e Toscana ai sensi della legge regionale 69/2007 sulla partecipazione, tramite la quale l’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana dal 2007 finanzia percorsi di partecipazione strutturati per coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche. La Comunità islamica ha raccolto oltre 2.000 firme per richiedere il sostegno della Regione ad un progetto di informazione e partecipazione sul tema della realizzazione di una moschea a Firenze.

Per info:
sito: www.unamoscheaperfirenze.it
mail: info@unamoscheaperfirenze.it
telefono: 055/667502

una-moschea-per-firenze-2012Fonte: comunicato
Pubblicazione: 20/03/2012 – Ultimo aggiornamento: 20/03/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome