via-di-fuga-moda-etica-logoViadifuga è una piccola casa di moda italiana che ha deciso di puntare sull’etica.

Ne abbiamo già parlato nell’articolo “Dressed-up, quando la moda diventa sostenibile e sensibile alle persone e all’ambiente“, quando durante la settimana della moda di Milano 2009 sono stati presentanti gli stilisti emergenti e indipendenti che lavorano sul concetto di moda critica.

Viadifuga realizza – come si legge sul loro sito – una linea di abbigliamento etico “pensato per la gente che pensa”, ma che non rinuncia allo stile e all’eleganza.

Viadifuga cerca di non seguire le logiche del mercato e del consumismo fine a se stesso ed è contro lo sfruttamento delle risorse ambientali e della manodopera.

Per la creazione dei capi vengono utilizzate solo fibre naturali e/o biologiche certificate, in questo modo si avrà la garanzia di non contaminare l’ambiente e di non arrecare danni alla salute dell’uomo.

I prodotti di Viadifuga sono confezionati da donne appartenenti a cooperative che lavorano in maniera dignitosa e professionale.

Un altro concetto interessante di cui il marchio si fa portatore è quello della “filiera corta”: si utilizzano materie prime prodotte in Italia e artigiani locali per la trasformazione dei propri prodotti (i tessuti vengono acquistati in Toscana, la progettazione dei modelli viene realizzata a Firenze, la confezione in Firenze e provincia).

via-di-fuga-moda-etica-firenze

Viadifuga Moda Etica
Sede v. Chiantigiana 64/c Grassina – 50015 Bagno a Ripoli (FI)
Cell. 333 4444999 – Tel/fax 055 643185
info@viadifugamodaetica.com
www.viadifugamodaetica.com

Fonte: viadifuga.eu
Pubblicazione: 10/12/2009 – Ultimo aggiornamento: 10/12/2009

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome