Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Water Makes Money. Un film sul business dell’acqua: può essere gestita dai cittadini, non c’è bisogno di privatizzarla!

Film - Water Makes Money Un film che speriamo di vedere presto e che abbia lunga vita: Water Makes Money.

L’opera riflette sulle conseguenze spesso nefaste della privatizzazione dell’acqua, un bene sul quale ingiustamente c’è chi specula e vuole speculare. Ovvero quando l’acqua, purtroppo, diventa un business.

Il film, prodotto in collaborazione con la rete europea di Attac, documenta i sistemi che usano le multinazionali per trasformare l’acqua in soldi.

È presente l’esempio francese: in Francia le multinazionali Veolia e Suez portano l’acqua a casa di 8 persone su 10, non proprio con successo. Sono infatti numerosissimi i comuni che oggi vogliono sbarazzarsi delle due imprese e tornare alla gestione pubblica dell’acqua.

Cattiva qualità dell’acqua, un aumento continuo e indiscriminato dei prezzi e l’abuso della loro posizione di monopolio: sono queste le accuse rivolte da tanti cittadini (e da diverse municipalità) alle due corporation.

Water Makes Money - FilmIl ritorno alla gestione pubblica è stato scelto dalla stessa capitale, Parigi.

Il film vuole informare su questi fatti e sull’evoluzione del fenomeno: vuole mostrare la lezione di Parigi e di come le multinazionali speculino e dilaghino. Ma soprattutto il film vuole mandare un messaggio incoraggiante: l’acqua può essere gestita dai cittadini, non c’è nessun bisogno di privatizzarla!

La prima di Water Makes Money è stata il 23 settembre 2010, in contemporanea in decine di città europee. Il film è stato trasmesso anche a Perugia.

L’obiettivo è che circoli il più possibile.

Trailer

Water Makes MoneyLink: Water Makes Money

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 05/10/2010 – Ultimo aggiornamento: 05/10/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Water Makes Money. Un film sul business dell’acqua: può essere gestita dai cittadini, non c’è bisogno di privatizzarla!”1 commento :

  1. […]This post was mentioned on Twitter by EcoFeed, Carpi Transizione. Carpi Transizione said: Water Makes Money. Un film sul business dell’acqua: può essere gestita dai cittadini, non c’è bisogno di privatizz… http://bit.ly/dqk0AA […]

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.