EarthOvershootDay2011Il 27 settembre è l’Earth Overshoot Day: il giorno in cui il nostro consumo di risorse naturali sorpassa la produzione naturale annua della Terra.

L’Earth Overshoot Day è  il giorno nel quale iniziamo ad essere in debito ecologico nei confronti del nostro Pianeta. La data viene calcolata dal Global Footprint Network, attraverso lo studio di due indici: l’impronta ecologica e la bio-capacità della Terra.

In quasi 10 mesi è stato consumato il budget che sarebbe dovuto servire per 365 giorni: ovviamente il saldo del Pianeta è in rosso. Siamo in overshoot, ovvero in sovra-consumo: l’umanità consuma più di quanto la Terra può darle.

A pagare il nostro debito ecologico saranno i mari e le foreste, che dovranno rispettivamente accogliere un maggiore scarico di rifiuti e assorbire anidride carbonica in più, l’aria, che sarà più inquinata. Inoltre, ci saranno cambiamenti climatici più frequenti.

Attualmente l’intera umanità sta usando ogni anno 1.5 volte la bio-capacità della Terra (cioè per fare in modo di consumare e inquinare allo stesso ritmo a cui la Terra produce e assorbe, ci servirebbero 1,5 pianeti). La percentuale è in crescita e, continuando così, prima della metà del secolo avremo bisogno di risorse per due pianeti.

Ci vogliamo fermare?

Link: www.footprintnetwork.org

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 26/09/2011 – Ultimo aggiornamento: 26/09/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

1 COMMENTO

  1. Earth Overshoot Day. Siamo in debito con la Terra! …

    Oggi è l’Earth Overshoot Day: il giorno in cui il nostro consumo di risorse naturali sorpassa la produzione naturale annua della Terra. L’Earth Overshoot Day è il giorno nel quale iniziamo ad essere in debito ecologico nei confronti del nostro Pianeta….

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome