Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Acqua gratis al supermercato! Alla Coop di Firenze Gavinana c’è il fontanello di Publiacqua

Acqua gratis al supermercato!Acqua (naturale e frizzante) gratis in un grande supermercato italiano!

Non si tratta di un’incredibile campagna promozionale valida fino ad esaurimento scorte. Alla Coop di Gavinana (uno dei più grandi supermercati della Toscana, alla periferia sud di Firenze) è possibile trovare un fontanello di Publiacqua, dove rifornirsi di acqua senza sborsare neanche un centesimo.

Il nuovo servizio – che nasce dall’accordo tra Publiacqua e Unicoop Firenze – è stato inaugurato il 7 ottobre 2010 alla presenza dei presidenti della Regione Toscana, di Publiacqua e del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze.

La media del consumo di acqua minerale degli italiani è di 195 litri a testa all’anno. Un dato che attesta il nostro Paese al 3° posto nel mondo per l’utilizzo di acque minerali. Da segnalare inoltre che il loro trasporto, dalle fonti alla tavola, mette in movimento lungo lo stivale ogni anno 480.000 Tir.

Coop PubliacquaPer la prima volta in Italia l’acqua dell’acquedotto, naturale e frizzante, viene erogata in un grande supermercato. Questa che facciamo con Unicoop Firenze, e siamo pronti a replicare con chiunque altro sia disponibile – ha spiegato Erasmo D’Angelis, presidente di Publiacqua – è innanzitutto un’operazione culturale ma anche con non indifferenti benefici economici per le tasche dei cittadini“.

Bere acqua del rubinetto fa bene all’ambiente perché evita il trasporto su gomma e lo smaltimento di grandi quantità di bottiglie di plastica. Fa bene all’economia delle famiglie, perché consente di risparmiare l’acquisto dell’acqua in bottiglia.

Publiacqua e i fontanelli

Acqua del rubinetto Coop PubliacquaPubliacqua S.p.A. è una delle società di gestione del servizio idrico integrato in Toscana. Eroga il servizio idrico a 370.000 utenze corrispondenti a circa 1.260.000 abitanti delle provincie di Firenze, Prato, Pistoia e parte di Arezzo.

Publiacqua già dal 1999 ha iniziato la sua esperienza dei fontanelli con un primo prototipo messo a disposizione degli utenti fiorentini presso il Parco dell’Albereta a Firenze. Dal 2004, poi, con lo sviluppo di quella prima tecnologia e la nascita del fontanello H2O Plus, Publiacqua ha installato oltre 15 fontanelli sul suo territorio per incentivare l’uso dell’acqua del rubinetto.

L’operazione Fontanelli è stata accolta con grande favore dalla popolazione. Oltre 5,7 milioni di litri di acqua sono stati erogati tra gennaio 2009 e agosto 2010 dai 7 fontanelli dislocati sul territorio del Comune di Firenze.

Link: www.publiacqua.it

Fonte: publiacqua.it
Pubblicazione: 07/10/2010 – Ultimo aggiornamento: 07/10/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.