mappaxi-stampaxi-sardinia-open-dataIl 1° giugno a Cagliari nello storico quartiere di Stampace Alto (appuntamento ore 9.30 alle scalette della Chiesa di Sant’Anna in via Azuni) partirà il primo mapping party sardo.

“Mappaxi!” (questo il nome dell’evento) è organizzato da Sardinia Open Data in collaborazione con Sardarch, che con il suo progetto Stampaxi Prusu già anima le vie del quartiere, anche virtualmente (Stampaxi Tweet )

Il mapping party è un incontro informale di un gruppo di persone che decidono di mappare un territorio tutti insieme. Può svolgersi con l’utilizzo di diversi strumenti, dai comuni smartphone con il loro GPS e un’apposita applicazione ad un taccuino in cui appuntare strade e luoghi di interesse. I dati mappati per strada vengono poi inseriti in OpenStreetMap, la mappa open source più famosa al mondo.

Alla base dei Mapping Party vi è il concetto di crowdmapping, una particolare forma di crowdsourcing che sfrutta le potenzialità della folla per mappare un luogo. Nel caso di Mappaxi! si organizzeranno dei piccoli gruppi ed ognuno di questi andrà ad occuparsi di una zona specifica del quartiere di Stampace, mappando tutti gli eventuali luoghi e percorsi che risulteranno rilevanti o di pubblica utilità.

Il Mapping Party di Cagliari si inserisce nell’esperienza dei Mapping Meetings, una serie di appuntamenti promossi da Sardinia Open Data che dal febbraio di quest’anno hanno interessato la città di Cagliari. Durante gli incontri i partecipanti hanno approfondito le conoscenze relative ad alcune tecnologie e strumenti di mapping con l’intento di applicarle sul campo, sia in Sardegna che altrove.

I dati raccolti durante “Mappaxi!” verranno inseriti in OpenStreetMap durante i prossimi Mapping Meetings.

Mappiamo numerosi!

Info:

mappaxi-stampaxi-sardinia-open-data

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 27/05/2012 – Ultimo aggiornamento: 27/05/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome