Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

BarCamp

barcamp-innerIl BarCamp è una non-conferenza collaborativa, il cui contenuto è proposto e influenzato dai partecipanti, e non a priori dagli organizzatori.

Nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi discussi.

Il termine non-conferenza (unconference) è usato per definire incontri che evitano uno o più aspetti delle conferenze tradizionali e che spesso possono essere fruiti dai partecipanti anche online.

I temi sono spesso legati all’innovazione su software libero, web e reti sociali.

BarCamp è una rete internazionale di non-conferenze aperte.

Siti sul tema:

PARTECIPAROLE
il glossario collaborativo con le parole della Partecipazione

cruciverba-inner-2La definizione di partenza è tratta da “la partecipazione in poche parole” glossario redatto da ERMES Ambiente, il portale della Regione Emilia Romagna che ci ha gentilmente permesso di utilizzarlo per questa rubrica.
La definizione viene poi arricchita con i contributi dei lettori.
Aiutaci a completare la definizione e proponici nuove parole: collabora anche tu a far crescere PARTECIPAROLE – il glossario collaborativo con le parole della Partecipazione!
Commenta questo articolo, oppure scrivici all’indirizzo parteciparole@marraiafura.com o attraverso il form di contatto.

Vai all’elenco delle parole pubblicate fin’ora.
Scarica la il pdf “La Partecipazione in poche parole, il piccolo glossario contenente molti termini legati all’idea di Partecipazione: concetti guida, metodologie, strumenti e tecniche.

Pubblicazione: 12/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 12/10/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.