Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Capitale sociale

capitale-sociale-2Il capitale sociale può essere definito come la struttura della rete di relazioni interpersonali (formali e informali) necessaria al potenziale d’azione dei componenti di una società, alla loro possibilità di perseguire dei fini individuali.

Esistono relazioni ben definite fra capitale umano, capitale sociale e sviluppo economico di una Comunità, sia essa un territorio, una regione o una nazione.

Quello di “capitale” è un concetto economico indicante l’insieme dei mezzi umani, materiali e finanziari necessari per la produzione di beni e servizi. Anche il capitale sociale può essere inteso in quest’accezione, sebbene abbia un significato più ampio, non limitato alla sfera economica e materiale.

Da non confondere con il termine “capitale sociale” usato in ambito finanziario, che indica l’ammontare dei conferimenti in denaro o in natura dei titolari di una società di capitali.

PARTECIPAROLE
il glossario collaborativo con le parole della Partecipazione

cruciverba-inner-2La definizione di partenza è tratta da “la partecipazione in poche parole” glossario redatto da ERMES Ambiente, il portale della Regione Emilia Romagna che ci ha gentilmente permesso di utilizzarlo per questa rubrica.
La definizione viene poi arricchita con i contributi dei lettori.
Aiutaci a completare la definizione e proponici nuove parole: collabora anche tu a far crescere PARTECIPAROLE – il glossario collaborativo con le parole della Partecipazione!
Commenta questo articolo, oppure scrivici all’indirizzo parteciparole@marraiafura.com o attraverso il form di contatto.

Vai all’elenco delle parole pubblicate fin’ora.
Scarica la il pdf “La Partecipazione in poche parole, il piccolo glossario contenente molti termini legati all’idea di Partecipazione: concetti guida, metodologie, strumenti e tecniche.

Pubblicazione: 19/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 19/10/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.