Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Come BIO vuole: tre giorni su biodiversità ed ecocompatibilità in Puglia

come-bio-vuole-logoSi terrà a Mola di Bari da venerdì 6 a domenica 8 novembre 2009 la manifestazione “Come BIO vuole“.

Una tre giorni di dibattiti, incontri e conferenze, con escursioni sul campo, dedicata ai temi della biodiversità e dell’ecocompatibilità.

Al centro della manifestazione la gestione integrata dei rifiuti e l’alimentazione biologica, con particolare attenzione all’uso delle piante spontanee nella tradizione gastronomica pugliese.

Organizzata dall’Assessorato all’ecologia e all’agricoltura del Comune di Mola (sito).

Programma sintetico:

Venerdì 06/11 convegno “Gestione integrata dei rifiuti e ambiente – buone pratiche per ridurre lo smaltimento in discarica”. Nella giornata verrà anche illustrato al pubblico il bando per raccolta e gestione dei rifiuti recentemente emanato dal Comune di Mola di Bari.

Sabato 07/11 presentazione del libro “Piante spontanee nella cucina tradizionale molese”. A seguire degustazione di piatti tradizionali pugliesi a base di piante spontanee.

Domenica 08/11 escursione “Andar per erbe” alla ricerca delle erbe spontanee commestibili, in un percorso di etnobotanica e riconoscimento delle specie. A seguire pranzo “cucina povera” in una masseria molese.

Tutti e 3 i giorni: mostra di piante spontanee appena raccolte e di prodotti a base di piante spontanee; due mostre fotografiche tratte da due libri pubblicati dal Comune di Mola (“Avifauna molese” e “Piante spontanee nella cucina tradizionale molese”); mostra artistica di sedie con cui le famiglie contadine espongono in vendita gli ortaggi di propria produzione, una sorta di forma antica di filiera corta, chilometri zero, caratteristica di Mola.

Maggiori info e programma completo: ambientemola.it

Come Bio Vuole
6/7/8 novembre 2009, dalle ore 9 in poi
Castello Angioino e campagna
Via Castello – 70042 Mola di Bari

Fonte e immagini: ambientemola.it
Pubblicazione: 06/11/2009 – Ultimo aggiornamento: 06/11/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.