Eco-eventi: la sagra de Su Pani Saba di Sini

L'edizione 2013 della sagra de Su Pani Saba che il 25 aprile di ogni anno anima il paese di Sini (Oristano) diventa eco-sostenibile

0

siniEcologia, sostenibilità ambientale e riciclo: sono queste le parole chiave dell’edizione 2013 della storica sagra de Su Pani Saba che il 25 aprile di ogni anno anima il paese di Sini, in provincia di Oristano.

Giunta alla ventesima edizione, la manifestazione dedicata alla promozione di uno dei dolci tipici della tradizione sarda, su pani saba – da sapa, mosto cotto – abbandona i panni tradizionali per vestire quelli dell’eco-sagra.

Tra visite guidate alla scoperta del territorio, (rigorosamente a piedi o in bici), visite ai laboratori artigianali del paese, degustazione di prodotti a chilometri zero e laboratori di riciclo e riuso, l’eco-turista sarà guidato in un percorso eco-sostenibile che si snoda tra tradizione e modernità fin dalle prime ore della mattina e per l’intero arco della giornata.

L’obiettivo è sensibilizzare i turisti e divulgare le buone pratiche formando e informando. L’impatto ambientale sarà ridotto grazie all’impiego di energia da fonti rinnovabili e materiali compostabili che permetteranno una drastica diminuzione dei rifiuti secchi. Dal pomeriggio, gruppi folkloristici provenienti da tutta la Sardegna sfileranno per le strade del paese accompagnati dal ritmo delle trombe e dei tamburi di Villa Ecclesie di Iglesias e della Sartiglia di Oristano.

Per maggiori informazioni:

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome