ecomaretona-2010-maf-tshirtParte il 3 luglio l’Ecomaretona 2010, l’appuntamento  in favore dell’ambiente e dello sport pulito: 28 tappe, 500 chilometri, 1 mese di corsa.

La corsa a tappe più lunga d’Italia, giunta alla sua terza edizione e ideata dall’imprenditore torinese Giuseppe Tamburino, ha come obiettivi principali la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la promozione di una pratica sportiva sana in un ambiente pulito.

Le tre parole chiave sono eco, mare e maratona.
Ecomaretona, appunto.

Dopo i chilometri percorsi da Ventimiglia a Reggio Calabria (Ecomaretona 2008) e da Reggio Calabria a Trieste (Ecomaretona 2009), per tutto lugio 2010 si correrà lungo le coste della Sardegna e della Sicilia, fino ad arrivare nuovamente alla città calabrese: sarà l’occasione per conoscere spiagge e posti  magari dimenticati e per verificare il modo in cui vengono conservati, il loro eventuale stato di degrado ed abbandono.

Infatti,  vi sarà un’ attenzione particolare nei confronti di:

numero e qualità delle spiagge pubbliche e  dei servizi erogati
accessi ai diversamente abili alle spiagge
pulizia delle spiagge
sicurezza e sorveglianza delle spiagge pubbliche e private

ECOMARETONA-SARDEGNA-SICILIA-MAF

Ecomaretona è un momento  attivo, per dar voce alle coste e non solo. Ogni giorno dalle 18 alle 20 si correrà, seguiti da una squadra composta da giornalisti, fotografi e video operatori che documenteranno le varie tappe, per poi riunirsi, a fine serata presso l’Ecovillage, allestito quotidianamente nei luoghi di arrivo.

Presso l’Ecovillage sarà possibile chiacchierare, discutere proporre e proporsi: sarà il punto di incontro tra amministrazioni locali, turisti e cittadini per parlare di  ambiente, sviluppo sostenibile, rapporto con le coste e con il mare.

La maratona è aperta a tutti, basta iscriversi qui.

Nella tabella seguente, le 28 tappe (consultare il calendario per maggiori info):

ecomaretona-2010-tappe-maf

Il sito internet ufficiale della manifestazione è www.ecomaretona.it

Inoltre, sono previste anche alcune tappe in cui i bambini saranno direttamente coinvolti per insegnare loro a vivere e praticare lo sport.  Le “baby tappe” si svolgeranno il: 3 luglio a Cagliari / 4 luglio a Olbia / 17 luglio a Palermo / 22 luglio a Agrigento / 31 luglio a Reggio Calabria.

All’Ecomaretona parteciperanno FIAT, Acqua Sant’Anna, Asics, FIDAL, Correre, Ecoradio, WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne Contro il Tumore del Polmone in Europa). Quest’ultima è la Onlus che dal 2006 informa, sostiene e aiuta le donne contro la lotta al tumore del polmone e farà tappa il: 10 luglio a Santa Teresa di Gallura / 11 luglio a Palau / 12 luglio a Cannigione / 25 luglio a Siracusa / 26 luglio a Catania / 27 luglio a Taormina.

Pronti a correre?

L’Ecomaretona vi aspetta in Sardegna, Sicilia (con arrivo in Calabria) dal 3 al 31 luglio!

ecomaretona_2010_sardegna-sicilia

Fonte: ecomaretona.it
Pubblicazione: 28/06/2010 – Ultimo aggiornamento: 28/06/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome