Contenitori_al_TVerrà inaugurata giovedì 10 giugno 2010 a Cagliari, presso il THotel, la mostra “Contenitori al T”, curata da Tramare e da T-Art.

Fino al 12 settembre saranno esposte le opere di 70 prestigiose firme di aziende e designer, ispirate al “contenitore”: gli oggetti proposti sono stati studiati, immaginati e progettati con questa funzione.

EDILANA tessili selvatici sarà presente con la collezione Slow Wool di Ovile Sardo Design (OSD), dedicata alla Provincia Verde del Medio Campidano.

Edilana è un’azienda sarda che utilizza la lana per produrre materiali isolanti eco-compatibili. Ai prodotti per l’isolamento in edilizia, se ne affiancano altri dai diversi utilizzi, tra cui l’arredo d’interni, il packaging, soluzioni per migliorare i terreni degradati o realizzare giardini verticali esterni e interni.

Alla mostra “Contenitori al T” saranno esposte opere particolari ed uniche nel loro genere. Non vorremmo svelarvi niente in modo da non rovinare la sorpresa, ma i titoli delle opere sono talmente accattivanti che non resistiamo!

Ecco cosa ci sarà:

Contenitori di TERRA E DI LANA
Realizzati grazie al contributo di illustri esperti dell’Architettura di terra cruda in Sardegna

pensileLANAturale Libridine
La libreria nomade su trame di parole e di tessuti. Ignazio Garau, architetto

Pecore in bici e per mare
Borse termiche per la spesa, da lavoro da viaggio per transumanze in bicicletta e in barca a vela. Silvano Piras, architetto

Pistillo 1
Calici e s-foglie di lana diventano Astucci di colori da tavolo e da viaggio. Alceo Vado, architetto

Contenitori LANA su LANA. Fior di Lana
Espositori igrometrici per mantenere la freschezza dei prodotti alimentari artigianali. Valentina Meloni, architetto, e progettisti associati di Terrae Habitat Design

Beeebi dal nido materno al nido di Lana
La Culla sonora Portaenfant 0-3 mesi. Cristina Boy e Margherita Usai di TRAMARE

Le pecore fanno le Case sugli alberi
Nidi rifugi bricocenter e casette per uccellini. Ovile Sardo Design

La casa del the e delle rose
Borse portalavoro, da giardino e…da the. Huiqin Wang by Ovile Sardo Design

CuorE di lana …del Medio Campidano
Orti da parete e Vertical garden. Prodotto della linea VerdEDILANA

La casa sull’albero
Allestimento tematico d’ingresso alla mostra del Thotel. Ideato da TRAMARE con la collaborazione di EDILANA

Contenitori_al_T_2

Gli “ingredienti” utilizzati sono vari, ma tutti provenienti dalla provincia del Medio Campidano.

Si tratta dei cardati sfoglie e feltri EDILANA nelle diverse grammature soprattutto di pecora nera, orbace di pecora nera e di pecora bianca; dei prodotti tipici del Medio Campidano: eccedenze agricole, olio di oliva, miele, latte di pecora, petali e legni di rosa, sali di vino e della vitivinicola Santu Domini di Arbus e della cantina sociale Il nuraghe di Mogoro.

Il Filato e l’orbace bianco sono stati tinti con le terre crude e le argille di Sardara e delle Fornaci Scanu di Guspini.

edilana_particolareIl lavoro è stato reso possibile anche grazie ai suggerimenti e alle competenze di: Associazione Ciclistica Guspini, Lega Navale di Cagliari, Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, Banca del Tempo ed EcoGAS di Guspini, Gruppo Ngalam, Wang- Istituto Italia Cina e Dipartimento di Letterature Comparate Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, Associazione Nazionale Dante Alighieri sede di Perugia.

La progettazione e realizzazione tessile di OSD per EDILANA è stata curata da Daniela Ducato. La consulenza correzione acustica – tessuti sonori di OSD per EDILANA è opera di Marcello Floris.

La mostra “Contenitori al T” è visitabile tutti i giorni dal 10 giugno al 12 settembre 2010 (dalle 9 alle 23)
Presso il THotel a Cagliari. Ingresso gratuito

All’inaugurazione del 10 giugno alle ore 19 interverrà l’arch. Dalia Gallico Presidente di ADI Lombardia (Associazione Disegno Industriale) e Coordinatore dell’Osservatorio Permanente del Design Lombardo.

Dopo l’inaugurazione le foto e le schede dettagliate di ciascun contenitore OSD saranno visibili sul sito di Edilana

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 09/06/2010 – Ultimo aggiornamento: 09/06/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome