13a edizione del Festival CinemAmbienteIl Festival CinemAmbiente è un evento che quest’anno si svolgerà in contemporanea con la Giornata Internazionale dell’ambiente, dal 1 al 6 Giugno 2010.

Una manifestazione nata a Torino nel 1998 e giunta alla sua 13a edizione, che si propone come uno dei festival del cinema a tematica ambientale più importanti a livello internazionale e primo a livello nazionale.

CinemAmbiente è promotrice dell’Environmental Film Festival Network (associazione che raggruppa i più importanti festival internazionali a tematica ambientale) e organizza – al di là delle giornate del festival – eventi cinematografici e giornate a tema anche in altre città.

Il progetto è ideato e realizzato da Associazione CinemAmbiente e Museo Nazionale del Cinema, con il supporto della Regione Piemonte.

Sigla Festival CinemAmbiente

Il cinema come mezzo di trasmissione e informazione sulle tematiche ambientali, dai documentari di tipo televisivo ai cartoni animati sull’inquinamento. Inchieste, ecomafie, lavori realizzati da alcuni famosi registi come De Seta, Quilici, Flaherty e Ivens e altri realizzati da cittadini e associazioni che dell’ambiente e della sua salvaguardia hanno fatto una missione personale e collettiva.Associazione CinemAmbiente

Il festival propone ogni anno un lungo elenco di produzioni e – in contemporanea con la settimana delle proiezioni e in altri periodi dell’anno – si fa anche promotore del CinemAmbiente Tour, che organizza la visione di filmati in giro per l’Italia.

L’evento si suddivide in sezioni, all’interno delle quali verranno proiettati una serie di Film che concorrono alla vincita di un premio:
Concorso Internazionale Documentari
Concorso Documentari Italiani
Concorso Internazionale Cortometraggi

e in una serie di sezioni che invece non sono in concorso:
Panorama
Eventi Speciali
Ecokids

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito, la mattina è dedicata alle scuole mentre dalle 16 in poi chi vuole potrà ritirare un massimo di due biglietti (gratuiti) per persona, direttamente alla cassa del cinema. Le proiezioni  avranno luogo in diverse zone della città di Torino: Cinema Massimo / Museo Regionale di Scienze Naturali – Cortile della Farmacia / Circolo Amantes PAV – Parco d’Arte Vivente / Environment Park – Parco Scientifico Tecnologico per l’Ambiente / The Beach / Cinema Monterosa / CentroCinematografico Culturale – L’Incontro – Suburbana.

Si parte il 1 Giugno 2010 con l’inaugurazione del Festival al Cinema Massimo di Torino, ore 21.00.

Non potete mancare! Buona visione!

Al Festival CinemAmbiente verrà proiettato in anteprima il film-animato Il Sacco dell’Energia.

Environmental Film Festival. Link

Sito: CinemAmbiente.it

Pdf: Catalogo + Programma

Fonte: cinemambiente.it
Pubblicazione: 26/05/2010 – Ultimo aggiornamento: 26/05/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome