Facilitatori e facilitatrici cercansi! Per la 3a Conferenza Internazionale sulla Decrescita (Venezia, settembre 2012)

0

decrescita-venezia_2012_bSi terrà a Venezia dal 19 al 23 settembre 2012 la 3a Conferenza Internazionale sulla Decrescita per la Sostenibilità Ecologica e l’Equità Sociale.

Gli organizzatori cercano 25 facilitatrici/facilitatori volontari/e che contribuiscano a garantire discussioni efficaci e produttive nei workshop del convegno.

La decrescita non è solo questione di sostanza, è anche questione di metodo: la discussione, l’interazione, la comprensione e la condivisione sono parte del cambiamento. Proprio a questo servono le facilitatrici e i facilitatori: dovranno garantire che tutte e tutti possano partecipare e sfruttare al meglio la loro partecipazione. Modereranno le discussioni nei workshop tematici, aiuteranno i gruppi a raggiungere un accordo sulle priorità, riassumeranno i risultati in formati comuni ai vari gruppi, aiuteranno a creare le condizioni per un fruttuoso scambio di idee nella “piazza” del convegno prima e dopo i lavori di gruppo.

Il convegno integrerà fonti diverse di conoscenza: studiosi, amministratori, attivisti e membri di associazioni, e chiunque sceglierà di partecipare e contribuire. Un prospetto delle sessioni e degli spazi di interazione di Venezia2012 sarà fornito a tutte le facilitatrici e tutti i facilitatori insieme ad alcune linee guida relative ai risultati attesi.

Le volontarie e i volontari dovrebbero: avere una qualche esperienza nella mediazione o nella facilitazione di gruppi; parlare l’inglese e preferibilmente anche altre lingue; finanziarsi le spese di viaggio (mentre i pasti e l’alloggio saranno garantiti durante il convegno); partecipare a un breve evento di formazione da tenersi prima del convegno; partecipare al convegno per la sua intera durata; seguire, nelle settimane precedenti al convegno, le attività delle pagine web dei workshop che saranno loro assegnati, così da comprendere le necessità e familiarizzare con gli argomenti e le persone.

I criteri per la selezione sono: esperienza di mediazione e facilitazione di gruppi; conoscenze linguistiche; esperienza in organizzazioni del terzo settore; conoscenza dei temi della decrescita.

decrescita-venezia_2012

La Conferenza Internazionale sulla Decrescita è promossa da una rete di soggetti attivi da anni sul tema della decrescita sia attraverso la ricerca che attraverso la sperimentazione e la promozione di pratiche. Nello specifico sono: Arci, Associazione per la Decrescita, Comune di Venezia, Cooperativa Sesterzo, Kuminda, Research & Degrowth, Spiazzi, Università di Udine, Università IUAV. I promotori partecipano sul doppio versante dei contenuti e del supporto economico per la realizzazione della conferenza.

venezia-2012Per info: www.venezia2012.it

Fonte: venezia2012.it | Sabina Nicolella
Pubblicazione: 10/04/2012 – Ultimo aggiornamento: 10/04/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome