Produzioni naturali e sostenibili in Sardegna. Dal Catalogo alla Rete Sardegna Produce verde. Evento a Pula

0

dal catalogo alla rete sardegnaVenerdì 18 luglio 2014 si terrà a Pula l’evento “Dal Catalogo alla Rete“, che conclude della prima fase del programma di animazione “Produzioni naturali e sostenibili in Sardegna“, promosso da Sardegna Ricerche.

L’incontro, organizzato da Sardegna Ricerche e aperto a tutti gli interessati, rappresenta la conclusione di un percorso di progettazione partecipata durato nove mesi, realizzato con l’assistenza tecnica della società Poliste. Durante il percorso una rete di aziende ha costruito uno spazio di confronto, approfondimento, scambio di conoscenza e competenze sul tema della sostenibilità.

Durante l’evento sarà presentata la “Rete Sardegna Produce Verde” e la sua “Carta dei Valori”, che verrà siglata ufficialmente dalle imprese aderenti. Inoltre saranno presentati i progetti ideati nel corso degli incontri partecipativi, i cui temi principali riguardano abitazioni ecosostenibili, nuovi utilizzi del sughero e ricettività.

Il processo partecipativo per il supporto alla creazione della rete ha preso il via alla fine del 2013 a seguito della realizzazione del “Catalogo delle Produzioni Naturali e Sostenibili in Sardegna“. Da quel momento e per tutto il primo semestre del 2014 gli aderenti alla rete, che si è nel tempo allargata ad altri soggetti, hanno preso parte a un ciclo di incontri di progettazione partecipata allo scopo ad esempio di facilitare il confronto tra imprese; accompagnare nella progettazione; valorizzare e sostenere anche finanziariamente i progetti nati nella rete.

L’idea di creare una “Carta dei Valori della Rete Sardegna Produce Verde“, con i valori di riferimento che la rete sostenuta da Sardegna Ricerche si impegna a promuovere e che ciascun aderente è invitato ad assumere come propri, è nata durante gli incontri in maniera partecipata.

L’appuntamento è per venerdì 18 luglio dalle 10:30 alle 13:30 a Pula, presso la sede di Sardegna Ricerche (Auditorium Edificio 2, località Piscinamanna).

Info e materiali su www.sardegnaricerche.it

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 16/07/2014 – Ultimo aggiornamento: 16/07/2014

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome