Percorsi di Progettazione Partecipata a Chioggia (VE). Un concorso di progettazione per professionisti

0

percorsi-progettazione-partecipata-chioggia-veneziaIl Comune di Chioggia (Venezia) ha bandito un Concorso Aperto di Progettazione per un parco urbano e una edificazione residenziale con la previsione di percorsi di progettazione partecipata.

Il concorso riguarda l’area compresa tra la Laguna del Lusenzo e la cortina edificata lungo la strada Madonna Marinai, con questi temi specifici: waterfront lagunare, nuovo quartiere residenziale e corridoi verdi / percorsi ciclopedonali.

Il Concorso è aperto alla partecipazione di architetti e ingegneri.

Il Concorso è diviso in 2 gradi (Concept + Master Plan) con un processo di progettazione partecipata intermedio.

1° grado – Concept

Il primo grado avrà ad oggetto la redazione di un “Concept”. Dal Concept si dovranno evincere le principali scelte progettuali e le linee fondamentali sulla base delle quali potrà svilupparsi, nella seconda fase, il Master Plan.

Progettazione Partecipata

Le proposte in gara, preliminarmente vagliate dalla Commissione Giudicatrice, saranno presentate al pubblico, con l’attivazione di un processo di progettazione partecipata per il coinvolgimento di cittadini, istituzioni, associazioni e rappresentanti del mondo economico e sociale.

L’Amministrazione comunale organizzerà momenti e occasioni di coinvolgimento del pubblico in merito alle idee progettuali proposte, segnalando alla Commissione Giudicatrice gli esiti di tale processo di progettazione partecipata e gli orientamenti prevalenti.

Al termine del percorso partecipato, la Commissione Giudicatrice individuerà 3 o più proposte concorrenti da ammettere al 2° grado, sulla base del grado di rispondenza alle esigenze della comunità, del contenuto concettuale, della fattibilità tecnico-economica e della completezza e chiarezza esplicativa degli elaborati.

Nel giudizio la Commissione Giudicatrice valuterà gli esiti del processo partecipativo, documentati dall’Amministrazione comunale.

2° grado – Master Plan

Il secondo grado del Concorso avrà ad oggetto la redazione di un Master Plan (Progetto Planivolumetrico). Questa fase è intesa come approfondimento e definizione dell’idea progettuale esplicitata nel primo grado.

Premi

Il Concorso si concluderà con la formulazione di una graduatoria dei progetti e l’assegnazione dei premi:

  • 1° classificato: 15 mila euro lordi.
  • 2° classificato: 8 mila euro lordi.
  • 3° classificato: 5 mila euro lordi.

Scadenza: 26 gennaio 2010

Maggiori informazioni:

Chioggia.org
Estratto Bando Concorso di Progettazione (pdf)
Concorso di Progettazione e Istanza di Ammissione (pdf)
Approvazione Bando Concorso di Progettazione (pdf)

Fonte: chioggia.org
Immagini: chioggia.orgvillas-in-italy.net
Pubblicazione: 30/11/2009 – Ultimo aggiornamento: 30/11/2009

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome