Il 19 settembre prenderà il via a Nughedu Santa Vittoria, in provincia di Oristano, l’edizione 2019 di Spop Campus Omodeo, un workshop di discussione e progettualità sul tema dello spopolamento delle aree interne in Sardegna.

Il campus, che lo scorso anno ha coinvolto una comunità di apprendimento di 24 studenti e un centinaio di persone interessate al tema delle aree interne e della vita nei piccoli centri sardi, si svolgerà sul lago Omodeo ed è rivolto a studenti universitari e giovani professionisti.

La creatività come piattaforma di innovazione sociale

“Il campus – spiegano i promotori del gruppo Sardarch – sarà organizzato attraverso gruppi di lavoro, la cui finalità sarà la creazione di uno scenario di sviluppo per il territorio in grado di riattivare il tessuto economico e sociale dei paesi in spopolamento. La filosofia di base dei laboratori sarà quella della co-produzione e co-design di servizi, attraverso gruppi multidisciplinari composti da partecipanti provenienti da formazioni diverse (architettura, scienze politiche, economia, geografia, design, sociologia, ingegneria, progettazione europea). L’obiettivo generale della metodologia scelta è utilizzare la creatività come piattaforma di innovazione sociale e fare tesoro della partecipazione dei cittadini del luogo, al fine di costruire una nuova narrativa o storytelling collaborativo”.

I partecipanti vivranno un’esperienza di comunità all’interno del Novenario di San Basilio e saranno accompagnati da dei tutor con esperienza professionale e di ricerca legata al territorio, all’agricoltura e al cibo. Come nelle precedenti edizioni, non mancheranno i momenti pubblici aperti a tutta la cittadinanza e sarà curato in particolare il coinvolgimento di partecipanti e associazioni del territorio, allargato all’ambito delle due unioni dei comuni del Barigadu e del Guilcer.

Spop Campus Omodeo è coordinato dal gruppo di progettazione e ricerca Sardarch e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Nughedu Santa Vittoria.
Si terrà da giovedì 19 a domenica 22 settembre 2019 presso il Novenario di San Basilio nel Comune di Nughedu Santa Vittoria.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato: sardarch.it

Spop Campus Omodeo 2019
Spop Campus Omodeo 2019

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome