Terra cruda: workshop sulla fabbrica di manufatti e sulla posa in opera a Iglesias 7 e 8 luglio 2012

1

progetto-barega-workshopSi terrà sabato 7 e domenica 8 luglio 2012 a Barega, località a pochi km da Iglesias, l’interessante workshop “Fabbrica di manufatti in terra cruda e posa in opera. Mattoni, tavelle e pezzi speciali”.

Il workshop è rivolto a imprenditori, produttori e operatori edili, professionisti, studenti e privati cittadini interessati ad avvicinarsi al mondo della costruzione in terra cruda attraverso l’esperienza prevalentemente pratica.

I partecipanti potranno cimentarsi nelle diverse tecniche di produzione e messa in opera degli elementi costruttivi di base, traducendo subito in esperienza gli insegnamenti ricevuti.

I laboratori saranno tenuti da:

  • Silvano Piras: architetto con esperienza ventennale in progettazione bioecologica, delegato ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica)
  • Giovanni Portas: esperto nel campo della produzione di materiali per l’edilizia
  • Rodolfo Ciucciomei: costruttore e esperto utilizzatore di materiali naturali e soluzioni bioedili

Organizza l’associazione Progetto B.A.R.E.G.A. (Bio Architettura Rete Economica Gruppo d’Azione). Progetto B.A.R.E.G.A. è un’iniziativa Open Source per la condivisione dei saperi in Bioedilizia: un laboratorio aperto (e all’aperto!) per imparare ad abitare e costruire sostenibile ed economico in Sardegna.

Il workshop si terrà nel Sulcis Iglesiente (in località Barega, appunto), al confine tra il comune di Iglesias e quello di Carbonia, in un’area rurale attrezzata in cui sorge il centro di riferimento del progetto e dove ci sarà come supporto logistico anche un’area verde attrezzata nei pressi della zona del cantiere.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione entro venerdì 6 luglio e pagare un acconto di 30 euro. L’associazione ha cercato di contenere le quote di partecipazione al minimo necessario per coprire i costi fissi (docenti, materiali), e anche per questo, la quota sarà in funzione del numero dei partecipanti al laboratorio:

  • 10-14 partecipanti: 65 euro per 1 giorno e 120 euro per l’intero workshop.
  • 15-20 partecipanti: 50 euro per 1 giorno e 90 euro per l’intero workshop.

La quota di iscrizione comprende: lezioni teoriche e pratiche, materiale didattico, i pranzi, l’assicurazione e la possibilità di campeggiare gratuitamente presso il giardino della casa.

Al termine del corso verrà consegnato ai partecipanti l’attestato di frequenza.

progetto-barega

barega-logoMaggiori dettaglio sul workshop e sul progetto:
www.progettobarega.org

workshop@progettobarega.org

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 05/07/2012 – Ultimo aggiornamento: 05/07/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui)

1 COMMENTO

  1. Buongiorno a voi 🙂

    Come Fondazione Sesco vi volevamo segnalare che nel primo numero della nostra rivista, uscita proprio questo mese, abbiamo dedicato un intero articolo alle tecniche di costruzione con la terra cruda. L’argomento ci è piaciuto così tanto che gli abbiamo dedicato anche la copertina!

    Dateci un occhio! Lo trovate a pagina 8-9 😉
    http://www.fondazionesesco.org/wp-content/uploads/2012/02/numero-01.pdf

    Buone letture ecosostenibili,

    Fondazione Sesco per l’Ambiente Onlus

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome