Conservazione e sviluppo locale a ScirarindiQuanto conviene tutelare l’ambiente ai fini dello sviluppo socio-economico della Sardegna? È questo il tema centrale del workshop “Aree protette e valorizzazione economica. Conservazione e sviluppo locale: un matrimonio di interesse” che si terrà la mattina di domenica 1 dicembre 2013 nell’ambito del Festival di Scirarindi.

La Sardegna vanta una qualità ambientale più alta rispetto alla media nazionale (visto il basso livello di antropizzazione del territorio), ma la superficie protetta è inferiore alla media nazionale (4% del territorio in Sardegna, a fronte di una media nazionale dell11%). Quale contributo possono dare ad una vera e sostenibile ripresa economica della Sardegna i parchi, le aree marine protette, le oasi e i monumenti naturali?

Questo workshop punta a fare un bilancio, dati alla mano, dei vantaggi di una tutela attiva del territorio, mettendo a confronto le esperienze delle aree protette al fine di trarne delle indicazioni pratiche per la costruzione di politiche territoriali efficaci ed orientate ad un migliore qualità della vita.

Si incontreranno e confronteranno i rappresentanti di numerosi parchi regionali e nazionali, sindaci, professionisti e rappresentanti di istituzioni e di associazioni del settore.

Attraverso i racconti delle esperienze dirette e di buone pratiche, verranno affrontati i vantaggi della tutela rispetto allo sfruttamento indiscriminato delle risorse ai fini di uno sviluppo socioeconomico. Seguirà una tavola rotonda durante la quale si ragionerà sugli strumenti di policy per coniugare biodiversità e sviluppo socioeconomico. Il workshop si concluderà con un dibattito aperto al pubblico e la condivisione di un breve documento che conterrà le indicazioni gestionali e le proposte di policy che i relatori avranno argomentato durante i loro interventi.

Il workshop è organizzato da Federparchi Europarc Italia e dall’Associazione Ecoturismo in Italia. Appuntamento il secondo giorno del Festival di Scrirarindi, domenica 1 dicembre 2013 (dalle 10:00 alle 13:30) alla Fiera di Cagliari.

Ulteriori info:

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 28/11/2013 – Ultimo aggiornamento: 28/11/2013

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome