ecopallet-palm Cari amici ecologisti, se non siete disposti a sacrificare un numero sconsiderato di alberi per arredare la vostra casa, l’idea giusta è quella proposta dalla Cooperativa Onlus Palm Work & Project!

Si tratta di pallet-design, una linea di eco-arredo che utilizza i pallet e gli imballaggi in legno per costruire tavoli da pranzo o da lavoro, sedie, cassettiere, letti e mobili.

Servendosi di materiale riciclato si riduce al minimo l’impatto ambientale

ecopallet-vari-oggetti

eco-pallet

eco-pallet

ecopallet-sedie

eco-pallet

Alternativamente, i prodotti sono realizzati con legname certificato FSC (Forest Stewardship Council), che garantisce al consumatore che il legno utilizzato provenga da “deforestazione intelligente”e PEFC (Programme for Endorsement Forest Certification), una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che “attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di sostenibilità”.

La cooperativa sociale Palm Work & Project, punta all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (L.381/91), nasce con l’obiettivo di dimostrare come sia possibile coniugare impresa ed etica, mercato e solidarietà e vede nel lavoro non solo una fonte di profitto.

Ad essa è abbinato l’Eco Store “Da legno nasce legno”, inaugurato nel 2004, nato come esempio di buona pratica, per stimolare altre cooperative sociali ed associazioni e favorire la creazione di un centro per promozioni di prodotti ecologici e eco-certificati di legno o carta e, conseguentemente, la diffusione del progetto “100 negozi per 100 città”.

Si intende “incidere sul territorio attraverso un approccio culturale e comportamentale che leghi un prodotto eco-compatibile (es. giocattolo per bambini, l’oggetto per l’uomo o l’abitare) alla natura e all’eco-efficienza. Il gioco o un oggetto per la casa ecologico non è mai un rifiuto, in quanto, a fine uso è riciclabile”.

ecopallet_esposizione2

eco-pallet

ecopallet-mensa

ecopallet-arredo-colore

eco-pallet

Palm Work & Project
Via codisotto n°8
46030 Buzzoletto di Viadana (Mantova)
Email : palmwp@virgilio.itpalletdesign@gmail.com
Web: greenpallet.itpalm-wp.org

Fonte: greenpallet.it e palm-wp.org
Pubblicazione: 30/03/2010 – Ultimo aggiornamento: 30/03/2010

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome