rete-solare-autocostruzioneA Granarolo (BO) si svolgerà un Corso realizzativo di autocostruzione di pannelli solari termici di due giorni (sabato 3 e domenica 4 ottobre 2009) in cui si installa un vero e proprio impianto su un edificio.

La tecnologia dei pannelli solari termici è molto semplice e con l’autocostruzione si riesce a fabbricare un impianto efficiente riducendo fino al 50% i costi.

Organizzato dalla Rete Solare per l’Autocostruzione in collaborazione con il Gruppo d’Acquisto Solidale di Bologna il corso ha l’obiettivo di diffondere la pratica dell’autocostruzione dei pannelli solari termici.

I partecipanti costruiranno un impianto solare a circolazione forzata, realizzando il pannello e l’impianto e collaudandolo. E riceveranno la formazione teorica necessaria a costruire da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell’impianto, convenienza economica, finanziamenti e agevolazioni, etc…).

Il corso costa 120 euro.

Per informazioni:

Cos’è la Rete Solare per l’Autocostruzione

La rete per l’autocostruzione del solare termico è costituita da persone ed organizzazioni, dislocate in varie parti di Italia, che si propongono di diffondere la tecnologia del solare termico e la sua realizzazione attraverso l’autocostruzione.

La rete organizza corsi dimostrativi, corsi pratici, dimostrazioni pubbliche e momenti formativi per le scuole, per insegnare e promuovere la pratica dell’autocostruzione. Attraverso la rete si possono ottenere consulenza alla progettazione, alla realizzazione e all’installazione e acquistare i materiali necessari.

Fonte: autocostruzionesolare.it
Immagine: logo della rete
Pubblicazione: 30/09/2009 – Ultimo aggiornamento: 30/09/2009

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome