L’introduzione dei criteri ambientali negli appalti di lavori. Workshop sul GPP in edilizia a Cagliari

0

edilizia-verde-01Giovedì 18 novembre 2010 si terrà a Cagliari il workshop di informazione/formazione “L’introduzione dei criteri ambientali negli appalti di lavori: vantaggi economici e minore impatto ambientale”.

L’incontro è organizzato dalla Provincia di Cagliari (Settore Ambiente e Settore Viabilità) e si inserisce nell’ambito delle attività del progetto “In Provincia di Cagliari si acquista verde”.

Il workshop costituirà un’occasione per attivare una riflessione sul settore delle costruzioni per poter introdurre i criteri di sostenibilità al fine di ridurre gli impatti ambientali e aumentare i vantaggi economici, nel rispetto degli standard di qualità.

Fra le categorie individuate come settori prioritari di intervento dal Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PAN GPP) è evidenziata, sulla base dei parametri di impatto ambientale e volume di spesa pubblica coinvolti, l’Edilizia (costruzione e ristrutturazione di edifici, con particolare attenzione ai materiali da costruzione, e costruzione e manutenzione delle strade).

Sono invitati a partecipare ai lavori i tecnici degli enti pubblici, i professionisti e le imprese coinvolte nel settore dell’Edilizia, i quali avranno la possibilità di presentare le iniziative che stanno portando avanti su questo specifico tema e di confrontarsi con l’obiettivo di orientare le proprie azioni alla sostenibilità ambientale ed economica.

La partecipazione al workshop è libera e gratuita. Compilare la scheda di iscrizione e inviare la propria adesione all’indirizzo e-mail: agenda21@provincia.cagliari.it o al numero di fax 070/4092519.

edilizia-verde-00_1edilizia-verde-00_2edilizia-verde-00_3edilizia-verde-00_4edilizia-verde-00_5edilizia-verde-00_6

“In Provincia di Cagliari si acquista verde” è un progetto promosso dalla Provincia di Cagliari, nell’ambito del processo di Agenda 21 Locale, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di strumenti e azioni innovative per la sostenibilità, sia attraverso l’attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici (GPP) all’interno dell’amministrazione, sia attraverso la promozione di comportamenti responsabili e la definizione di progetti pilota innovativi, con il coinvolgimento degli attori istituzionali e socioeconomici del territorio.

Materiali da scaricare:
Programma (.pdf) + scheda di iscrizione (.doc)

L’introduzione dei criteri ambientali negli appalti di lavori: vantaggi economici e minore impatto ambientale
Workshop di informazione/formazione
Giovedì 18 novembre 2010, dalle ore 9.00 alle 16.30
Sala Conferenze Edificio Sali Scelti
Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline
Via La Palma s/n, Cagliari

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 15/11/2010 – Ultimo aggiornamento: 15/11/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome