Giornata Mondiale della Terra, 22 aprile 2010Il 22 aprile 2010 si celebra il quarantesimo anniversario dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra.

Istituita nel 1970 dal senatore americano Gaylord Nelson, nasce per stimolare la riflessione sull’ambiente e lo stato di salute della Terra. I cambiamenti climatici sono diventati una delle attuali sfide, per cui è necessario rivedere abitudini e stili di vita. Occorre che l’opinione pubblica, i governi, i privati cittadini siano sensibilizzati sull’importanza di un impegno chiaro in materia ambientale e sull’utilizzo di precisi strumenti, quali le energie rinnovabili, per contrastare il degrado del nostro pianeta.

Ogni Paese festeggerà in modo diverso la giornata. Tutte le attività organizzate sono mosse da vari scopi comuni: promuovere la partecipazione civile, estendere il significato del concetto di ambiente, implementare i programmi di educazione ambientale, incoraggiare le giovani generazioni e prendere un impegno concreto.

Per scoprire come e dove, basta cliccare sul sito ufficiale dell’evento: www.earthday.org/countries

Nel nostro Paese, l’evento viene curato in modo particolare, sul web, da Decrescita.com, unico partner italiano.

Come? Proponendo buone pratiche personali per la riduzione della nostra impronta ecologica. Per buone pratiche personali vengono intese “tutte le azioni ed esperienze innovative che possono contribuire a migliorare la qualità della vita, ridurre l’inquinamento, risparmiare energia e acqua. Rendendo così meno pesante la presenza sul pianeta”.

Giornata Mondiale della Terra, 22 aprile 2010

Aderire al progetto è molto semplice. Basta iscriversi al gruppo facebook oppure al sito/blog giornatamondialedellaterra.it inviando una mail a giornatamondiale@decrescita.com.

Successivamente si passa all’azione:

Pubblicando sul proprio blog o su facebook un post dedicato all’ambiente, scrivendo una lettera ad amici, telefonando ai parenti per sensibilizzarli sull’argomento

Facendo conoscere l’iniziativa attraverso l’invio di mail e pubblicizzando il sito e la pagina facebook

Collaborando e comunicando attivamente con il sito/blog

Organizzando un evento nella propria città in occasione della Giornata Mondiale della Terra

Per calcolare la propria impronta ecologica, basta cliccare qui:

earthday.net/footprint…
wwf.ch/it/….impronta ecologica…

Info

giornatamondialedellaterra.it
decrescita.com
earthday.org
facebook.com/group…

Fonte: earthday.org – giornatamondialedellaterra.it
Pubblicazione: 19/04/2010 – Ultimo aggiornamento: 19/04/2010

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome