Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Mobilità sostenibile. Parte a Cagliari la campagna “1×100” e si comincia andando a votare a piedi!

campagna1x100Parte a Cagliari l’8 maggio 2011 la Campagna per la Mobilità Sostenibile “1×100”. Per Incentivare gli spostamenti in città con mezzi di trasporto alternativi all’automobile: in autobus, in metro, in bicicletta e a piedi!

L’iniziativa prenderà il via simbolicamente il giorno del Bici-Day, avendo il comune di Cagliari come caso-pilota. Vista la vicinanza con le elezioni comunali (il 15 e 16 maggio) è stata lanciata una iniziativa per andare a votare a piedi.

In diverse città italiane ed europee le cosiddette domeniche ecologiche sono imposte dall’alto. A Cagliari l’Associazione Pamoja Onlus punta sulla promozione dell’utilizzo volontario di mezzi di trasporto alternativi, partendo dalla domenica per arrivare a tutti i giorni della settimana!

Per spingere i cittadini ad un cambiamento consapevole delle proprie abitudini si realizzeranno nel corso dell’anno delle campagne di comunicazione e sensibilizzazione per attirare l’attenzione sul tema.

Il nome 1×100 nasce per sottolineare l’aspetto virtuoso e moltiplicatore delle buone pratiche: una azione positiva ne innesca altre cento. E cento (e più!) sono anche del organizzazioni aderenti al momento del lancio: associazioni, esercenti, scuole, studi professionali e aziende. Tantissimi anche i singoli cittadini.

Partecipare alla campagna è semplicissimo: è sufficiente segnalare il proprio interesse aderendo on-line su www.pamoja.it/campagna1x100. Chi vuole sostenere l’iniziativa in modo più attivo troverà informazioni nella stessa pagina.

campagna_1x100

Tutti a piedi a votare!

Vista la vicinanza tra il lancio della campagna (8 maggio 2011) e la data delle elezioni comunali (15 e 16 maggio), la prima vera iniziativa della campagna 1×100 riguarda la… mobilità elettorale.

1x100_votare-a-piediE’ stata infatti diffusa una lettera aperta ai candidati sindaco di tutti gli schieramenti (scarica in pdf) in cui si chiede di “aderire alla Campagna 1×100 e di recarsi al seggio con mezzi alternativi all’auto, invitando gli elettori a fare altrettanto. Un gesto semplice come doppia prova di cittadinanza responsabile!“.

A breve verranno resi noti i nomi dei politici che hanno deciso di sposare l’iniziativa.

Aggiornamento 09/05/2011: Mobilità sostenibile. A Cagliari più del 50% dei candidati sindaco fa proprio l’appello per andare a votare a piedi

Per maggiori info
www.pamoja.it/campagna1x100
Pagina facebook “1×100”
Evento facebook “Io vado a votare a piedi. E tu?”

1x100_fb1x100-fbFonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 27/04/2011 – Ultimo aggiornamento: 27/04/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.