ombrello-the-reusable-innerOmbrello the reusable è un curioso progetto di design sostenibile, che dà il suo piccolo contributo alla sensibilizzazione sulle tematiche del riutilizzo e riciclo.

L’ombrello, diventato usa-e-getta, sebbene non sia stato concepito per essere tale, è al centro dello studio di due giovani designer italiane: Barbara Civilini e Alice Bertola.

Partendo dal fatto che quasi mai è la tela a rompersi, ma la struttura in metallo, hanno ripensato il ciclo di vita di un parapioggia, trovando dei modi originali per allungarne la vita.

La tela (sufficientemente resistente, per essere lavata in lavatrice, stirata e tagliata senza sfilacciarsi) può essere riutilizzata per creare degli oggetti impermeabili: delle ghette, una borsa ed un copri sellino per la bici.

Il disegno della tela è composto da una serie di cartamodelli che permettono – dopo aver smontato l’ombrello rotto – di ritagliarla per realizzare i rapidamente i nuovi oggetti.

ombrello-the-reusable-5

Sul sito web ombrellothereusable.com ci sono la presentazione del progetto e le istruzioni per il riutilizzo in formato pdf.

Il progetto è stato esposto per la prima volta durante la Settimana del Design di Milano ad Aprile 2009.

Fonte: ombrellothereusable.com
Foto: ombrellothereusable.com
Pubblicazione: 30/09/2009 – Ultimo aggiornamento: 30/09/2009

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome