workshop_2010_5Ultime 24 ore di tempo per presentare i propri documentari a Sotto il castagno di Marcarolo, workshop sulla scrittura e lo sviluppo di film documentari “eco-sostenibili”: storie e immagini di uomini e territori!

Mercoledì 12 maggio 2010 è infatti la data di scadenza per prendere parte al laboratorio residenziale sul cinema documentario ambientale, che si svolgerà il 5 e 6 giugno e il 4 e 5 settembre 2010 presso la sede dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, all’interno del Parco di Marcarolo, nel cuore dell’Appennino ligure-piemontese.

Il laboratorio è organizzato dal Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dall’Ecomuseo di Cascina Moglioni, in collaborazione con Stefilm e con Festival CinemAmbiente di Torino.

workshop_2010_2Verranno selezionati dieci progetti riguardante il tema del “rapporto uomo-territorio fra passato e presente, nei molteplici aspetti che lo connotano: culturali, sociali, antropologici, naturalistici, ecologici, in una prospettiva di sviluppo sostenibile”.

Il workshop è rivolto a registi, autori, videomakers o artisti che hanno prodotto un documentario incentrato su questi argomenti; particolare attenzione verrà data a format visivi artistico-narrativi che raccontano l’ambiente secondo modalità differenziate.

Giunto alla sua terza edizione, il workshop avrà come ospite d’eccezione il regista canadese Andrew Nisker, vincitore della menzione speciale al Festival CinemAmbiente 2008 con “Garbage! The revolution starts at home” e attualmente in concorso nella sezione documentari internazionali con “Chemerical” a CinemAmbiente 2010.

Il Festival CinemAmbiente, tra i più rilevanti festival di cinema ambientale a livello internazionale, si terrà a Torino dal 1 al 6 giugno 2010.

workshop_2010_1

Programma di Sotto il castagno di Marcarolo, workshop sulla scrittura e lo sviluppo di film documentari “eco-sostenibili”: storie e immagini di uomini e territori

12 maggio 2010

Termine ultimo per la presentazione delle domande.

19 maggio 2010

Comunicazione via e-mail ai partecipanti del risultato della selezione.

Prima fase

4 giugno 2010 ore 18,00

Accoglienza partecipanti al workshop.

5 giugno 2010, Ecomuseo di Cascina Moglioni

Introduzione alle modalità di sviluppo e scrittura. Come organizzare la ricerca, come strutturare un progetto e la narrazione;
Esempi di dossier;
Analisi delle singole proposte.

6 giugno 2010, Ecomuseo di Cascina Moglioni

Intervento di un regista ospite della XIII Edizione di CinemAmbiente;
Analisi delle singole proposte (Chiusura lavori prevista per le ore 15,00).

Giugno-luglio 2010

Periodo di lavoro per via telematica. Scadenza per l’invio dei nuovi elaborati: 14 luglio 2010. Entro il 21 luglio 2010 i partecipanti riceveranno dai tutor commenti e osservazioni per una nuova riscrittura.

Seconda fase:

3 settembre 2010 ore 18,00

Accoglienza partecipanti al workshop.

4-5 settembre 2010, Ecomuseo di Cascina Moglioni

Lavoro di analisi generale e delle singole proposte. Chiusura dei progetti.
Intervento: “Raccontare l’ambiente: tendenze e stato dell’arte nazionale ed internazionale” a cura di un rappresentante di CinemAmbiente;
Intervento di un regista presente alla III edizione del Marcarolo Film Festival.

Chiusura lavori prevista per le ore 17,00 di domenica 5 settembre

Per ulteriori informazioni su contenuti e logistica contattare:

castagnoParco naturale delle Capanne di Marcarolo
Ecomuseo di Cascina Moglioni
Via Umberto I, 32/A – 15060 Bosio (AL)
www.parcocapanne.it

Organizzazione:

Elisa Ravarino
e-mail:ecomuseo.cascinamoglioni@ruparpiemonte.it

Bando del workshop con info dettagliate sui costi: pdf + doc

Fonte: parcocapanne.it
Pubblicazione: 12/05/2010 – Ultimo aggiornamento: 12/05/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome